Scottish Fold
Pregi
|
Difetti e cure
|
Lo Scottish Fold ha un aspetto certamente distinto, visto che porta le orecchie come un cappello! Ma la bellezza è un fatto soggettivo, e questa razza è stata criticata in alcuni paesi. Le sue orecchie sono una deformazione, e per questa ragione lo Scottish Fold non è riconosciuto in Gran Bretagna.
Questo gatto ha tuttavia i suoi sostenitori, perché è simpatico, saggio e buono con gli altri animali, i bambini e gli sconosciuti. È un buon compagno e non sembra avere difetti causati dalle orecchie piegate; ha molta personalità.
Negli Stati Uniti lo Scottish Fold è stato allevato per mantenere di proposito le tipiche orecchie, mentre in Gran Bretagna si è fatto il contrario, e queste sono state eliminate.
Toeletta dello Scottish Fold
Le orecchie non richiedono cure speciali, a parte la pulizia. Un controllo settimanale dei denti e un lavoro quotidiano di spazzola e pettine sarà sufficiente a mantenere il pelo ordinato e pulito.
Origini e storia dello Scottish Fold
Lo Scottish Fold apparve come mutazione naturale del Britannico a pelo corto in Scozia nel 1961 in una nidiata di gatti di campagna. Il primo era bianco, ma l’orecchio piegato non è legato al colore del mantello, che può essere di qualsiasi tipo. La rivista Universal magazine of Knowledge and Pleasure pubblicata in Cina nel 1796 riferisce di un gatto con orecchie piegate. Anche nel 1938 si ritrovano queste caratteristiche in Cina, il che prova che il gene responsabile delle orecchie piegate era presente nella popolazione del gatto domestico già da 150 anni.
Allevamento
I Scottish Fold accoppiati ai domestici a pelo corto danno delle nidiate con metà dei gattini a orecchie normali e metà con orecchie piegate in avanti all’in giù. Gli allevatori raccomandano di incrociare i Fold solo con gatti normali, perché l’accoppiamento con altri Fold provoca delle deformità ossee.
Cuccioli
Le orecchie dei piccoli sono solo leggermente piegate, e assumono la forma definitiva verso i nove mesi.
Requisiti per le mostre
Lo Scottish Fold è simile al gatto domestico a pelo corto, ma ha tipiche orecchie piegate in basso.
Pelo. Fitto, corto, morbido ed elastico.
Corpo. Di taglia media, corto, tondo e tarchiato. Spalle e posteriore hanno la stessa larghezza. Petto pieno e profondo. Di costruzione potente e compatta. Zampe di lunghezza media con piedi tondi e raccolti.
Coda. Media, folta alla base. Una coda curva, larga o breve è un difetto.
Testa. Massiccia e tonda. Cuscinetti dei baffi ben arrotondati. Collo breve e largo; guance piene, mento tondo, mascella larga. Orecchie ben distanziate e caratterizzate dalla piegatura, il davanti dell’orecchie copre completamente l’apertura dello stesso. Sono preferite le orecchie piccole, arrotondate in punta. Il naso è corto e largo, con un leggero «stop».
Occhi. Grandi, rotondi e molto distanziati.
Colori
Sono riconosciuti quasi tutti i colori e i disegni del mantello, incluso il bianco intero, nero, rosso, blu, crema, cincillà, argentato sfumato, nero fumé, blu fumé, cammeo fumé, scaglia di tartaruga, calico, calico chiaro, blu-crema, bicolore, tabby classico e tigrato in argento, blu, marrone, crema e tabby cammeo. Gli occhi devono accordarsi al colore del pelo.