Gatto Turco Van

Pregi

  • Aspetto caratteristico
  • Elegante
  • Intelligente
  • Robusto
  • Ama giocare con l’acqua e sa nuotare

Difetti e cure

  • Richiede una spazzolatura quotidiana
  • Perde il pelo in primavera e estate

Il Gatto turco è un animale di compagnia un po’ diverso dal solito, con un bel pelo bianco gesso e un colore biondo rame su muso e coda. La sua caratteristica più originale è quella di saper nuotare e divertirsi con l’acqua. Nei climi più freddi bisogna fare attenzione a che il gatto non prenda un raffreddore, per quanto anche in Turchia gli inverni siano rigidi e questo animale sia forte e resistente.

Si tratta di una razza ancora rara, quindi costosa, e occorre attendere a lungo prima di poter ottenere i piccoli, a causa di una domanda forte. Ma vale la pena di aspettare, perché il Gatto turco è affettuoso e diventa un compagno intelligente e simpatico. Ottimale è la scelta di un maschio castrato, facile da avere perché i maschi sono meno richiesti delle femmine per gli allevamenti.

Toeletta del Gatto turco

La toeletta del Gatto turco è semplice, ma si raccomanda di pettinarlo ogni giorno per eliminare il pelo morto, soprattutto al tempo della muda in primavera ed estate.

Dì tanto in tanto si può spruzzare della polvere non tossica nel pelo per rimuovere le macchie di unto che rovinano l’aspetto candido del pelo. A differenza di molti altri gatti, quello turco ama fare il bagno, ma l’animale va in seguito tenuto al caldo per evitare raffreddori.

Origini e storia del gatto turco

Si pensa che i Gatti turchi siano il risultato della selezione naturale dovuta ad incroci ripetuti entro un’area geograficamente isolata, la regione Van in Turchia, dove sono domestici ormai da secoli. Vennero introdotti per la prima volta in Gran Bretagna negli anni ’50, quando un allevatore inglese ne portò una coppia dalla Turchia. La razza si affermò per gradi, con ulteriori importazioni, e oggi è nota in tutta Europa.

Negli Stati Uniti questa razza non è ancora ufficialmente riconosciuta per le mostre, ma i Gatti turchi sono tuttavia allevati come animali da compagnia.

Allevamento del gatto turco

La riproduzione mantiene nei piccoli i caratteri dei genitori e la razza è tenuta pura evitando gli incroci con altre razze o colori diversi. La nidiata media conta quattro gattini.

Cuccioli

I piccoli nascono bianco gesso (e non rosa come la maggior parte degli animali bianchi) con delle macchie biondo rame già abbastanza visibili. Gli occhi si aprono molto presto, al quarto o quinto giorno, e sono blu viranti in ambra chiaro.

Requisiti per le mostre

II Gatto turco è di taglia media, di costituzione solida e robusta, con un pelo lungo e setoso. I maschi sono un po’ più grossi e muscolosi delle femmine.

Pelo. Molto setoso, lungo, diritto, senza sottopelo lanoso.

Corpo. Lungo ma forte, con zampe di media lunghezza. I piedi piccoli e rotondi, con ciuffi sulle dita.

Coda. Di media lunghezza e folta.

Testa. Corta e cuneiforme. Collo di media lunghezza. Naso lungo non camuso. Orecchie grandi, verticali, ravvicinate, rosa conchiglia all’in- terno e con molti ciuffi.

Occhi. Tondi, profilati di rosa.

Colori

Bianco gesso con macchie biondo rame sul muso, attorno e sotto alle orecchie, con una macchia allungata in alto fra le orecchie. Il naso, le guance e il mento sono bianchi. La coda è ad anelli in due tonalità di biondo rame, particolarmente evidenti nei cuccioli. Piccole macchie biondo rame sono accettate in altri punti del corpo. Il naso e i cuscinetti sono rosa pallido. Gli occhi, ambra chiaro.