Gatto Somalo

Pregi

  • Facile da spazzolare
  • Quasi privo di voce
  • Divertente
  • Affettuoso
  • Di carattere equilibrato
  • Buono con i bambini
  • Facile da curare

Difetti e cure

  • Non ama essere rinchiuso

Il gatto Somalo è un Abissino a pelo lungo, con lo stesso carattere e colorazioni, ma un po’ meno esuberante. È un compagno interessante perché è vivace e giocoso senza creare disturbo, soprattutto per la sua quasi assenza di voce. Mite e delicato, è quasi sempre di buon umore.

Come l’Abissino, richiede però molta libertà e spazio per muoversi: si può irritare se viene ingabbiato.

Toeletta del gatto Somalo

Per quanto abbastanza lungo, il pelo del Somalo non si aggroviglia e quindi non è indispensabile spazzolarlo tutti i giorni; tuttavia è consigliabile usare un pettine a dentatura media per eliminare il pelo morto, cosa apprezzata anche dal gatto.

Origine e storia del gatto Somalo

I primi gattini a pelo lungo comparvero in una nidiata di Abissino in Canada, negli Stati Uniti e persino in Europa durante gli anni ’60 e vennero considerati una mutazione naturale. I loro antenati sono però da rintracciare negli Abissini della Gran Bretagna, dove vennero incrociati in via sperimentale con gatti a pelo lungo. Di conseguenza si ritiene che il gene per il pelo lungo sia stato introdotto artificialmente.

L’esportazione di Abissini inglesi e americani in tutto il mondo ha fatto diffondere il fattore pelo lungo. Oggi alcuni allevatori di Abissino in Australia hanno spostato la loro attenzione sul Somalo. Il primo cubo fu formato nel 1972, e nel 1978 la razza venne ufficialmente riconosciuta dai vari enti governativi americani e canadesi.

Allevamento del Somalo

L’accoppiamento di due Somali produce tutti gattini somali, ma questi possono anche comparire in nidiate di Abissini se entrambi i genitori portano il gene per il pelo lungo. Per migliorare il tipo è anche possibile incrociare i Somali con gli Abissini.

Cuccioli

Le nidiate di Somalo raramente contano più di tre o quattro gattini, e il rapporto maschi/femmine è elevato.

I piccoli sono leggermente più grandi degli Abissini e occorre loro maggior tempo per sviluppare il pelo adulto.

Requisiti per le mostre

Il Somalo è un gatto snello di taglia media, solido e muscoloso, con pelo lungo di colore caratteristico.

Pelo. Folto, setoso e di tessitura fine. Sono apprezzati i «calzoni» e il collaretto. Il mantello è più lungo sul ventre e più corto sulle spalle. La sua piena bellezza a volte si sviluppa solo dopo i due anni.

Corpo. Di media lunghezza, snello, aggraziato e muscoloso. Il torace è arrotondato. Il dorso, lievemente arcuato. Le zampe, lunghe e sottili. I piedi, piccoli e ovali, con ciuffi sulle dita.

Coda. Folta, spessa alla base e affusolata verso la punta.

Testa. A breve cuneo arrotondato e linee dolci. Orecchie distanziate, grandi, mobili, appuntite, larghe alla base, inserite distanti verso il dietro della testa e con lunghi ciuffi. Mento tondo, fermo e pieno. Leggero «stop» del naso, assente quello dei baffi.

Occhi. Taglio a mandorla, grandi, brillanti ed espressivi.

Colori

Il gatto Somalo è ora riconosciuto in due colori, ruddy e sorrel (rosso), ma è probabile che ce ne saranno dei nuovi dal momento che l’Abissino viene allevato in diversi colori.

Ruddy. Il mantello è marrone-arancio, ciascun pelo porta delle bande nere. La prima banda dovrebbe iniziare vicino alla cute, è preferita una banda doppia o tripla. Sul dorso una sfumatura più scura corre lungo la spina dorsale e continua nella coda fino a terminare in una punta nera. Le orecchie devono avere la punta nera o marrone scuro. Sopra ciascun occhio si trova una caratteristica linea scura, breve e verticale, mentre un’altra corre dalla palpebra superiore verso l’orecchio.

Gli occhi sono profilati di un colore scuro circondato da una zona chiara. Le parti inferiori, tra le zampe e il petto, sono di colore uniforme rossastro senza bande o altri segni. I ciuffi sulle dita di tutti e quattro i piedi sono neri o marrone scuro, con del nero tra le dita che si estende fino al retro delle zampe posteriori. Il bianco o il bianco spento sono permessi solo sulla parte alta della gola, su labbra e narici. Il naso è rosso mattone. I cuscinetti, neri o marroni. Gli occhi sono dorati o verdi, con preferenza per i colori più intensi.

Sorrel (rosso). Il colore del corpo è un rosso caldo con bande marrone cioccolato. Si preferiscono le sfumature più intense del rosso. Le orecchie e la coda devono avere la punta marrone cioccolato. La parte inferiore, l’interno delle zampe e il petto sono marrone rossiccio senza bande o altri segni. I ciuffi delle dita sono marrone cioccolato, il colore si allarga sul retro dei piedi. Il naso è roseo. I cuscinetti rosa. Gli occhi sono dorati o verdi, con preferenza per i colori più intensi.