Gatto Orientale a Pelo Corto

Pregi

  • Affettuoso
  • Vivace e intelligente
  • Buono con i bambini e i cani
  • Facile da spazzolare

Difetti e cure

  • Ama allontanarsi da casa e vagabondare
  • Necessita di molto movimento
  • Ha bisogno di calore
  • Deve essere vaccinato precocemente

Questo animale a zampe lunghe, sinuoso e snello, è il gattaccio del mondo felino. La sua energia senza limiti lo mantiene sempre in azione, la sua intelligenza lo rende partecipe delle attività della famiglia; ama andare a spasso con i cani, con o senza guinzaglio, ma diversamente dal cane non ubbidisce sempre e non cammina al fianco del padrone, soprattutto se la sua attenzione è attirata da qualcosa di più interessante! La natura energica e curiosa dell’Orientale a pelo corto lo spinge ad allontanarsi da casa.

In città diventa quindi necessario limitarne la libertà per il suo bene. Per il giorno, sarebbe ottimale un recinto, se possibile collegato a una stanza della casa, che abbia una serie di ripiani a diverse altezze.

Se lasciato solo troppo a lungo diventa scontroso ed è quindi consigliabile averne più di uno, o un altro animale, per fargli compagnia. Il suo bisogno di socializzare lo rende simpatico e affettuoso.

Toeletta

Richiede soltanto una pettinata quotidiana per eliminare il pelo morto e una strofinata con una pelle di camoscio e panno di seta, nonché molte carezze. Orecchie e denti vanno controllati regolarmente.

Salute

L’Orientale a pelo corto è soggetto più di altre razze alle malattie feline ed è consigliabile vaccinare i piccoli prima che raggiungano i due mesi d’età.

Origini e Storia dell’Orientale a Pelo Corto

I primi Orientali si ebbero da incroci controllati fra Siamesi (per il tipo) e altri gatti a pelo corto (per il colore). In seguito, i Siamesi vennero incrociati con i Cincillà a pelo lungo per avere dei gatti orientali con mantello a punte colorate, e questa insolita combinazione allargò le possibilità ad ogni tipo di colore, compresi alcuni nuovi colori interi (caramello, albicocca e beige), di tabby a punte colorate, torbie (tabby macchiato) e scaglia di tartaruga sfumati, a punte colorate e fumé.

In Gran Bretagna i gatti a colore intero sono chiamati Stranieri a pelo corto, sebbene questo nome stia venendo a poco a poco sostituito da Orientale. Il tabby e le altre varietà sono già conosciuti come Orientale a pelo corto, e negli Stati Uniti tutti i gatti di questo tipo sono chiamati Orientali a pelo corto. La prima mostra in Gran Bretagna per queste razze straniere si tenne nel luglio 1979.

Allevamento

Le femmine dell’Orientale sono molto prolifiche; possono partorire ogni anno due nidiate di cinque o sei piccoli ciascuna.

Cuccioli

I gattini hanno sin dalla nascita il medesimo colore degli adulti (a differenza del Siamese, da cui derivarono all’origine, e i cui piccoli sono più chiari alla nascita).

Requisiti per le mostre

Come il Siamese, l’Orientale a pelo corto ha un corpo lungo, agile, snello e muscoloso, con una lunga coda sottile e affusolata.

Pelo. Corto, sottile, brillante e aderente.

Corpo. Di taglia media, allungato, agile e muscoloso. Ossatura fine. Le spalle e il posteriore hanno la stessa larghezza. Le zampe sono lunghe e sottili; quelle posteriori, più lunghe delle anteriori. I piedi, piccoli, delicati e ovali.

Coda. Lunga e terminante a punta, sottile alla base. Senza piegature.

Testa. Cuneo allungato senza incavo dei baffi e del naso. Cranio piatto, muso sottile, mento forte. Collo lungo e slanciato. Orecchie grandi e appuntite, larghe alla base.

Occhi. Chiari, a mandorla, di grandezza media, obliqui verso il naso, non strabici.

Colori

I programmi d’allevamento scientifico hanno introdotto una gamma straordinariamente ampia di colori e disegni in questa razza.

Gatto Orientale Marrone intero

(Havana britannico, Straniero castano)

Il primo gatto a pelo corto tutto marrone fu esibito in Inghilterra nel 1894 e chiamato Gatto della Montagna svizzera.

Si credeva che fosse un incrocio tra un Indigeno a pelo corto nero e un Siamese seal-point nato da un accoppiamento casuale, e la linea non venne mantenuta. Il tipo oggi conosciuto in Gran Bretagna come Havana venne allevato per la prima volta negli anni cinquanta e fu il risultato di un incrocio pianificato tra un Siamese chocolate-point e un Indigeno a pelo corto di tipo orientale.

Il nome ha subito molte alterazioni: dapprima chiamato Havana per la somiglianza con il colore del tabacco, la varietà venne registrata con il nome iniziale di Straniero castano. Dopo essere stati esportati negli Stati Uniti, questi gatti diventarono gli Havana brown, e nel 1970 anche gli enti governativi britannici ed europei riadottarono il nome Havana.

Ciò ha causato qualche confusione perché la varietà si è evoluta in modo molto diverso sulle due sponde dell’Atlantico. La Gran Bretagna e l’Europa hanno promosso l’allevamento del tipo orientale e lo hanno incrociato con il Siamese. L’Havana brown americano è un gatto di tipo meno estremo, e non è permesso incrociarlo con un Siamese.

Requisiti per le mostre

Il pelo deve essere di un marrone castano caldo, uniforme dalla punta alla radice. Striature tabby o d’altro tipo, peli bianchi o macchie, sono dei difetti. La cute del naso è marrone. I cuscinetti, marrone rosato. Gli occhi, verdi.

Gatto Orientale Lilla

(Orientale lavanda, Straniero lilla)

Questi gatti vennero creati in Gran Bretagna negli anni sessanta nel corso del programma d’allevamento dell’Havana. L’incrocio di due marroni interi (Havana) darà dei gattini lilla se i genitori derivano da un incrocio tra un Blu di Russia e un Siamese seal-point. Subito però si avrà sufficiente disponibilità di maschi

lilla, rendendo così non più necessari gli incroci con altre razze.

Requisiti per le Mostre

L’Orientale lilla deve avere un pelo grigio rosato con una punta di grigio marrone, né troppo blu né troppo fulvo. Peli bianchi o macchie e striature tabby sono dei difetti. La cute del naso e i cuscinetti sono lavanda. Gli occhi, verde profondo.

Gatto Orientale Cannella

Originato da un Siamese seal-point, portatore del colore cioccolato, incrociato con un Abissino rosso. È un colore più chiaro dell’Havana, ma simile e molto diffuso negli Stati Uniti e in Europa.

Requisiti per le mostre

Il pelo deve essere un caldo marrone cioccolato uniforme dalla punta alla radice. Privo di peli bianchi e striature tabby. Occhi verdi.

Gatto Orientale Bianco (Straniero bianco)

Appartenente ad una delle varietà più notevoli, l’Orientale bianco sembra di porcellana, con il suo pelo liscio e gli occhi blu di Cina. Comparve da un incrocio pilotato di un Indigeno a pelo corto e un Siamese, negli anni ’60 e 70. Il pelo bianco, avendo dominanza genetica sugli altri colori, aveva mascherato il disegno himalaiano (limitato alle zone scure).

In seguito, l’Orientale bianco fu di nuovo incrociato con il Siamese per migliorare il colore degli occhi. Ai primi stadi nacquero dei gattini con occhi verdi, gialli e spaiati. Oggi è preferito il blu, che viene selezionato anche perché i gattini che lo portano non sono sordi.

Requisiti per le mostre

Il mantello deve essere bianco candido uniforme, senza peli neri. La cute del naso è rosa pallido. I cuscinetti, rosa scuro. Gli occhi, zaffiro brillante o blu di Cina (GB); verdi o blu (USA); gli occhi spaiati non sono ammessi alle mostre.

Gatto Orientale Ebano (Straniero nero)

Un’impressionante combinazione di un gatto nero corvino, lungo e agile, con occhi verde smeraldo e un’espressione sveglia e intelligente.

Ci si cominciò ad interessare all’Orientale nero negli anni 70, sebbene in precedenza molti fossero già stati ottenuti da esperimenti o per incidente, e venduti come gatti di compagnia, poiché non era loro riconosciuto uno standard ufficiale per le mostre.

Inizialmente furono prodotti dall’incrocio di marroni interi (Havana) con Siamesi seal-point, ma oggi ci sono sufficienti maschi orientali neri e non si ricorre più all’incrocio con il Siamese.

Requisiti per le mostre

Il pelo deve essere nero corvino uniforme dalla punta alla radice. I riflessi ruggine sono considerati un difetto. Cute del naso nera. Cuscinetti neri o marroni. Occhi verde smeraldo.

Gatto Orientale Blu (Straniero blu)

I gatti blu di tipo orientale hanno fatto la loro saltuaria apparizione nei programmi d’allevamento dei Siamesi, ma hanno ricevuto scarsa attenzione perché già esistevano i gatti blu “stranieri” (Blu di Russia e Burmese blu). Comunque, compaiono naturalmente nelle nidiate di Orientale marrone intero (Havana) e lilla, e incominciano a venir presentati anche alle mostre.

Requisiti per le mostre

Il pelo deve essere blu uniforme, da chiaro a leggero, dalla punta alla radice. Negli Stati Uniti è preferita una tonalità più chiara di blu. Peli bianchi o macchie, soprattutto su ventre e petto, sono dei difetti. Naso e cuscinetti, blu. Occhi, verdi.

Gatto Orientale Rosso (Straniero rosso)

Questi gatti apparvero nel corso dell’allevamento del Siamese red-point, quando il Britannico tabby rosso a pelo corto venne incrociato con il Siamese per introdurre il colore rosso nel tipo orientale.

Furono quindi un prodotto spontaneo, ma oggi si ottengono dall’Orientale nero con il Siamese red-point. È difficile avere degli Orientali rossi senza striature ed è quindi opportuno impiegare degli animali che non abbiano dei progenitori tabby. Si possono usare i Burmesi rossi dal momento che le striature sono state eliminate dal loro mantello, ricorrendo però soltanto a quelli di tipo britannico, perché il Burmese americano è un po’ troppo robusto.

Requisiti per le mostre

Il pelo è rosso intenso, vivo e brillante, senza sfumature o striature. Labbra e mento rossi. Naso e cuscinetti, rosso mattone. Occhi, da rame a verde; quest’ultimo è preferito.

Gatto Orientale Crema (Straniero crema)

Gli Orientali crema furono un prodotto collaterale del programma condotto per ottenere degli Orientali blu e Scaglia di tartaruga lilla. In tale programma, dei Britannici scaglia di tartaruga a pelo corto vennero incrociati con dei Siamesi, producendo un miscuglio di colori interi. Il crema è una diluizione genetica del rosso, e unito al tipo orientale dà un gatto molto elegante.

Requisiti per le mostre

Il pelo deve essere crema-giallino uniforme, senza altre macchie, omogeneo dalla punta alla radice. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, da rame a verde; quest’ultimo colore è preferito.

Gatto Orientale: altri colori Interi

Per produrre un Orientale a pelo corto sfumato si incrociò un Siamese chocolate-point con un Persiano cincillà femmina. La progenie fu accoppiata a dei Siamesi red-point per introdurre contemporaneamente tutti gli altri colori.

Così facendo comparvero anche dei gatti di un solo colore, come l’Orientale (Straniero) caramello, un color caffellatte; l’Orientale (Straniero) albicocca, un rosso ottenuto dal caramello, e l’Orientale beige, un crema ottenuto dal caramello. Hanno tutti occhi verde chiaro. Si tratta tuttavia di colori ancora sperimentali e non si ottengono a colpo sicuro.

Gatto Orientale a Punte Colorate

Un grande cambiamento ebbe luogo quando il Siamese venne incrociato con un Persiano cincillà con l’intento di produrre gatti di tipo orientale a pelo con punte colorate. Dapprima i gatti così ottenuti furono reincrociati al Siamese per il tipo, ma oggi gli Orientali a punte colorate sono accoppiati soltanto a loro simili per mantenere il mantello, che è simile a quello del Britannico a pelo corto e punte colorate. Sono gatti molto sorprendenti, per ^effetto scintillante del loro pelo.

È possibile ottenerlo ed è ammesso in tutti i colori in Gran Bretagna, inclusi argento, cammeo, tabby cammeo, blu, castano, lilla e scaglia di tartaruga in marrone, blu, castano e lilla.

Requisiti per le mostre

Il sottopelo è bianco candido. Il sovrapelo, leggermente “punteggiato” su dorso, fianchi, testa e coda con un colore in contrasto, a dare l’effetto scintillante. Petto e parti inferiori, bianchi. Naso e cuscinetti, in accordo con il colore delle punte, come pure gli occhi, ma si preferiscono quelli verdi.

Gatto Orientale sfumato

Anche l’Orientale sfumato è derivato da un incrocio “Siamese- Persiano cincillà”. La progenie fu reincrociata con Siamese, Orientale nero o Havana inglese.

In seguito si attuò un allevamento selettivo per conservare il colore desiderato delle punte. Il «tipping» può essere in qualunque colore, poiché in Gran Bretagna sono accettati i colori argento, cammeo, tabby cammeo, blu, castano, lilla e scaglia di tartaruga in marrone, blu, castano e lilla. Si stanno anche programmando degli argentati sfumati caramello!

Gatto Orientale Fumé

Quale ulteriore prodotto laterale dell’incrocio Siamese/Persiano cincillà, il primo Orientale fumé fu ottenuto da un argentato con un Siamese red-point.

Oggi si reincrociano i migliori Orientali fumé con Siamesi, Orientali neri e Havana inglesi per mantenere il tipo. Le punte sono molto colorate e danno l’impressione di un gatto a colore unico, fino a quando il pelo non si apre lasciando vedere una stretta striscia di pelo bianco.

Come i due precedenti, è ottenibile in ogni colore e sono tutti ammessi alle competizioni, inclusi nero (ebano), blu, cammeo (in rosso e crema), cioccolato (castano), lilla (lavanda) e scaglia di tartaruga in marrone, blu, cioccolato e lilla.

Gatto Orientale multicolore (Tortie)

L’Orientale multicolore è una varietà di sole femmine derivata dagli Orientali crema e rosso. Dapprima veniva ottenuto incrociando l’Orientale nero con il Siamese red-point o l’Havana con il Siamese red-point, ma oggi le Orientali tortie vengono accoppiate con il Siamese o con altri Orientali di colore intero.

Requisiti per le mostre

Tortie marrone. Il mantello è nero, con macchie non sbavate di rosso e crema, ben delimitate e distribuite su tronco, testa, zampe e coda. È apprezzata una macchia facciale rossa o crema. Naso e cuscinetti, neri e/o rosa. Occhi, da rame a verde; quest’ultimo colore è preferito.

Tortie blu (Blu crema). Il pelo è blu, con macchie di crema intero, ben delimitate e distribuite su tronco, testa, zampe e coda. Naso e cuscinetti, blu e/o rosa. Occhi, da ramati a verdi; questi ultimi sono preferiti.

Tortie castano. Il pelo è marrone castano, con macchie non sbavate di rosso e crema, ben delimitate e distribuite su tronco, testa, zampe e coda. È apprezzata una macchia facciale rossa o crema. Naso e cuscinetti, scuri e/o rosa chiaro. Occhi, da ramati a verdi; preferiti questi ultimi.

Lilla-crema (Lavanda-crema). Il pelo è grigio lilla, con macchie di crema intero, ben delimitate e distribuite su tronco, testa, zampe e coda. Gli occhi, da ramati a verdi; preferiti questi ultimi.

Gatto Orientale Torbie

Gli Orientali torbie (tabby macchiati) comparvero nel programma d’allevamento per ottenere l’Orientale a punte colorate e risultarono dall’incrocio di Orientali argentati sfumati con Siamesi red-point.

Requisiti per le mostre

Marrone deciso (ebano), con macchie di rosso, argento o marrone cioccolato (castano) tabby, con macchie di rosso; oppure tabby blu o lilla (lavanda), con macchie di crema. Naso e cuscinetti con colori interi adeguati. Gli occhi verdi sono preferiti.

Gatto Orientale Tabby

Gli Orientali tabby risultarono nel programma di allevamento del Siamese tabby-point dall’incrocio di gatti meticci tabby con Siamesi e, più tardi, dall’incrocio di Havana inglesi con Siamesi tabby-point.

Sono stati prodotti tutti i colori e disegni tabby. In Gran Bretagna i Tabby maculati in passato erano chiamati Mau egiziani, ma ora è stato adottato il termine Orientale tabby maculato per evitare confusione con la razza americana Mau egiziano che non deriva dal Siamese.

Requisiti per le mostre

Tabby classico. I disegni sono tutti ben evidenti. Le linee sulla fronte formano la caratteristica lettera «M». Delle linee ininterrotte corrono dall’angolo esterno degli occhi verso il retro del capo. Altre linee molto sottili formano dei riccioli sulle guance. Delle righe si allungano dall’alto della testa a quelle delle spalle disegnate a farfalla. Tre linee continue corrono parallele, lungo la spina dorsale, dalle spalle alla base della coda. Una grande macchia su ciascun fianco è circondata da uno o più anelli chiusi; questi disegni devono essere simmetrici su entrambi i lati del corpo. Ci devono essere parecchi anelli chiusi attorno al collo e alla parte alta del petto, una doppia fila di «bottoni» dal petto al ventre. Zampe e coda devono essere uniformemente inanellate.

Tabby tigrato. La testa porta la caratteristica «M». Una linea continua corre dall’angolo esterno degli occhi verso il retro del capo. Ci sono altre striature sottili sulle guance. Una stretta linea ininterrotta si estende da dietro la testa fino alla base della coda. Il resto del corpo è segnato da numerose linee intere che scendono verticalmente dalla spina dorsale. Ci devono essere parecchie collane chiuse attorno al collo e alla parte alta del petto, una doppia fila di bottoni su petto e ventre. Le zampe sono barrate con sottili braccialetti, e la coda è uniforme- mente inanellata.

Tabby maculato (vedi anche Mau egiziano). Le striature del capo sono come nel Tabby classico. Quelle del corpo sono rotte in macchie quanto più numerose possibile, rotonde, ovali, o a forma di rosetta. La striscia lungo la spina dorsale è spezzata in macchie. Ci deve essere una doppia fila di macchioline sul petto e sul ventre; sulla coda e sulle zampe, delle macchie o degli anelli aperti.

Tabby picchiettato. I peli del corpo portano bande di varie tonalità del colore di base e delle striature. Visto dall’alto, il corpo non sembra avere macchie, righe o chiazze evidenti, a parte l’ombreggiatura della spina dorsale. La porzione inferiore più chiara può avere delle striature. Il muso, le zampe e la coda portano righe tabby ben distinte. Ci deve essere almeno un anello visibile attorno al collo o alla parte alta del petto.

Tabby marrone (Ebano). Il colore di fondo è marrone ramato brillante. Le striature, nero intenso. Gli occhi, profilati di nero. Il naso, nero o rosso mattone profilato di nero. I cuscinetti, neri o marroni. Gli occhi verdi sono preferiti.

Tabby blu. Colore di fondo, avorio bluastro pallido. Striature, blu profondo. Ci possono essere delle colorazioni più calde sulla punta del pelo. Occhi, profilati di blu. Naso, blu o rosa profilato di blu. Cuscinetti, rosati. Preferiti gli occhi verdi.

Tabby cioccolato (Castano). Colore di base, fulvo caldo. Striature, marrone castano intenso. Occhi, profilati di castano. Naso, castano o rosa profilato di castano. Cuscinetti, castano o rosa-cannella. Occhi, verdi.

Tabby lilla (Lavanda). Colore di base, lavanda chiaro (grigio rosato). Striature, grigio-lilla intenso. Occhi, profilati di lilla. Naso, sfumato di lilla o rosa profilato di grigio-lilla. Cuscinetti, rosa-lavanda. Preferiti gli occhi verdi.

Tabby rosso. Colore di base, albicocca rossastro. Striature, rosso intenso. Occhi, profilati di rosa o rosso. Naso, rosso mattone o rosa profilato di rosso. Preferiti gli occhi verdi (USA); tutte le tonalità dal rame al verde (GB).

Tabby crema. Colore di base, crema molto chiaro. Striature, crema scuro. Occhi, profilati di rosa o crema. Naso, rosa o rosa profilato di crema. Cuscinetti, rosa. Occhi, verdi (USA); tutti i colori dal rame al verde sono permessi nello standard di razza in Gran Bretagna.

Tabby argentato. Colore di fondo, argento chiaro. Striature, nero inteso. Occhi, profilati di nero. Naso, nero o rosso mattone profilato di nero. Cuscinetti, neri. Occhi, verdi.

Tabby cammeo. Colore di fondo, bianco sporco. Striature, rosse. Naso e cuscinetti, rosati. Occhi, verdi.

Il Gatto Orientale Ocicat

Un’altra razza maculata derivata dal Siamese è stata prodotta di recente negli Stati Uniti incrociando, originariamente, un Siamese maschio chocolate-point con una femmina per metà abissina e per metà siamese. Oggi questi gatti sono conosciuti anche fuori degli Stati Uniti. Colore a parte, assomigliano molto all’Orientale tabby maculato.

Requisiti per le mostre

Castano scuro. Colore di fondo, crema chiaro. Macchie e striature tabby su petto, zampe e coda di colore castano scuro. Occhi, dorati. Castano chiaro. Colore di base, crema chiaro. Macchie e striature tabby su petto, zampe e coda cioccolato marrone. Occhi, dorati.