Gatto Korat

Pregi

  • Grazioso
  • Tranquillo
  • Dolce e delicato
  • Intelligente
  • Non distruttivo
  • Buono con gli altri animali

Difetti e cure

  • Lo disturbano i rumori forti o improvvisi

Si è detto che il Korat ha un “fascino vivace”. Ama essere accarezzato, è intelligente, gli piacciono i giochi movimentati. Però detesta i rumori improvvisi, ed è quindi più adatto a una vita di casa tranquilla e ordinata piuttosto che ad un ambiente con bambini molto esuberanti.

Il Korat (detto anche Si-Sawat) ama la gente calma e gentile e si affeziona molto al padrone. Va d’accordo con i gatti di razze diverse, sebbene preferisca i propri simili. Si adatta con gioia anche alla presenza di un cane docile, purché la conoscenza avvenga in modo tranquillo. Il Korat non miagola molto, tranne quando entra in calore, ed è un animale ideale per chi voglia un compagno quieto e amabile.

Trattandosi di una razza ancora piuttosto rara, può accadere di dover attendere prima di avere un piccolo. Oggi questi gatti sono più numerosi negli Stati Uniti che in qualunque altro paese, ma vengono allevati in Gran Bretagna, Canada, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, e si stanno quindi diffondendo.

Toeletta del Korat

È molto facile mantenere in buone condizioni il pelo semplice del Korat. Esige solo una pettinata quotidiana per eliminare il pelo morto, in modo che il gatto non lo ingoi, e una strofinatura con panno di seta o in pelle di camoscio. Sono utili e gradite numerose carezze, che rendono il pelo lucente.

Origini e storia del gatto Korat

Si tratta di una razza naturale originaria dell’altipiano Korat, in Tailandia. Dal 1959 molti gatti vengono importati negli Stati Uniti, e alcuni esemplari cominciarono ad arrivare in Inghilterra dall’America nel 1972, sebbene sembri che un esemplare sia stato esibito già nel 1896 alla Mostra nazionale del Gatto Inglese, ma allora si pensò che fosse un Siamese blu invece che un Korat.

Nella città di Korat questi gatti vengono chiamati Si-Sawat, che significa «buona fortuna». Un altro nome ricorrente in Tailandia è «gatto color nuvola con occhi color riso giovane».

Un manifesto turistico tailandese mostra una ragazza in costume tipico che tiene in braccio un Korat blu. Sono quindi apprezzati anche in patria, e una coppia di questi gatti offerta a una sposa è un augurio per un matrimonio fortunato e felice.

I maschi sono impavidi guerrieri. In Tailandia i Korat sono conosciuti da centinaia d’anni, come prova un libro del periodo Ayudhya (1350–1767 d.C.), contenente poesie sui gatti, nel quale si trova un riferimento a tre gatti: il Siamese seal-point, il gatto color rame (probabilmente un Burmese) e il Korat.

Quest’ultimo è oggi diffuso in tutto il mondo, dove si tengono mostre feline e si allevano gatti di razza.

Allevamento

Quando un gattino viene venduto, il nuovo proprietario deve promettere di sterilizzarlo all’età di sei mesi o di farlo accoppiare sono con un altro Korat, allo scopo di mantenere la razza pura, esente da contaminazioni. Le femmine diventano delle brave madri, meticolose e pulite; la nidiata del Korat di solito conta tre o quattro piccoli.

Cuccioli

I piccoli nascono con io stesso colore degli adulti, cioè con un bel mantello grigio argento. Spesso hanno occhi ambra, e possono passare da due a quattro anni prima che si sviluppi il colore dell’occhio adulto.

Requisiti per le mostre

Il Korat è un gatto di taglia media, forte e muscoloso. I maschi sono più robusti delle femmine.

Pelo. Semplice, corto, lucente, fine e aderente. Estremamente corto e sottile sul retro delle orecchie, naso e piedi.

Corpo. Di taglia media, forte e muscoloso, un po’ tarchiato, con il dorso curvo e basso sulle zampe.

Le zampe posteriori sono di poco più lunghe delle anteriori. Piedi, ovali.

Coda. Mediamente lunga, affusolata, terminante a punta arrotondata.

Testa. A forma di cuore, con un muso semiappuntito, mento e mascella forti, fronte grande e piatta. Il naso è corto e incurvato verso il basso in punta. Leggero «stop» sul naso. Orecchie sensibili con punte arrotondate, di grandezza media, inserite alte sulla testa, aperte alla base con pochi ciuffi interni.

Occhi. Prominenti, molto grandi, luminosi e distanziati. Tondi quando aperti, leggermente obliqui quando chiusi.

Colore. Completamente blu-argento, con punte argento che danno luminosità particolarmente intensa su retro delle orecchie, naso e piedi. Non devono comparire peli bianchi, macchie o striature tabby. Cute del naso, blu scuro o lavanda. Piedi, blu scuro o lavanda con una sfumatura rosata. Occhi, verde brillante; è ammessa una sfumatura ambra nei cuccioli.