Esotico a Pelo Corto (Exotic Shorthair)

Pregi

  • Intelligente
  • Tranquillo
  • Carattere equilibrato
  • Giocherellone ma non distruttivo
  • Dolce e affettuoso
  • Buono con gli altri animali e i bambini

Difetti e cure

  • Non si conoscono svantaggi

Se amate il carattere docile del Persiano ma non avete il tempo di curare il suo lungo pelo, questa è la razza che fa per voi.

L’Esotico a pelo corto (Exotic Shorthair), detto anche Persiano a pelo corto è in verità una razza ibrida, nata dall’incrocio di un Persiano con un Americano a pelo corto, che dà come risultato un “Persiano con pelo corto”. Con il suo naso corto e camuso, le guance larghe, il corpo tarchiato e la coda corta, sembra un Persiano, ma ha un pelo molto più facile. Inoltre l’Esotico combina le migliori caratteristiche di entrambe le razze nella sua natura dolce, tranquilla ed equilibrata. È però sveglio, allegro e sensibile. In casa non è così rovinoso come alcune razze più vivaci, ed è quindi un ideale animale da compagnia.

Toeletta dell’Esotico a Pelo Corto

L’Esotico è facile da tenere, ma va pettinato tutti i giorni per eliminare il pelo morto, per evitare che ne ingoi troppo, con conseguenti occlusioni intestinali. Il pelo è corto ma ricco, e richiede un pettine a dentatura media e di tanto in tanto una spazzola a chiodi di gomma per il massaggio.

Origini e storia dell’Esotico a Pelo Corto

L’Esotico a pelo corto venne creato di proposito per soddisfare il desiderio di alcuni allevatori che volevano un gatto di tipo persiano, ma a pelo corto. I risultati sono stati buoni.

Dapprima i Persiani vennero incrociati con gli Americani a pelo corto e i Burmesi, ma oggi ci si limita ad utilizzare i primi. Dal 1966, nelle mostre americane, questi ibridi vengono chiamati Esotici a pelo corto. In precedenza gli Americani a pelo corto di tipo simile all’Esotico potevano venir registrati di nuovo con il nome di Esotico, pur mantenendo le vittorie già ottenute come Americano a pelo corto.

Questo gatto sano, affettuoso, facile da tenere, sta diventando sempre più diffuso e dà soddisfazione a chi partecipa alle mostre.

Allevamento

Per poter essere registrato come Esotico, il gatto deve avere un genitore Persiano e l’altro Americano a pelo corto, o entrambi Esotici; sono ammessi tutti i tipi di colore e disegno del mantello. Le femmine sono robuste e hanno gattini non inclini ad ammalarsi, né gracili.

Cuccioli

I piccoli sono giocherelloni, ma non troppo esuberanti, e amano gli altri animali e le persone. Amano un trattamento affettuoso.

Requisiti per le mostre

Il tipo dell’Esotico a pelo corto deve adeguarsi allo standard del Persiano, ma avere un pelo corto e ricco.

Pelo. Di media lunghezza, fitto, morbido, lucente ed elastico. Non schiacciato, ma sollevato dal corpo.

Corpo. Da medio a grande, tarchiato e basso sulle zampe. Petto profondo, massiccio nelle spalle e posteriore, con un tronco corto e arrotondato. Dorso a livello. Zampe corte e forti, quelle anteriori diritte. Piedi grandi, tondi e compatti.

Coda. Breve, spessa, diritta e tenuta bassa. Arrotondata in punta. Senza curvature.

Testa. Larga, tonda e massiccia, con una dolce espressione. Una faccia tonda su collo corto e forte. Naso camuso, largo e corto con «stop». Guance piene e mento sviluppato. Orecchie piccole, distanziate e inserite basse sulla testa, adeguandosi al profilo. Le orecchie hanno punte arrotondate e sono inclinate in avanti. Non sono troppo aperte alla base.

Occhi. Grandi, tondi, pieni e brillanti; ben distanziati.

Colori

Sono permessi tutti i tipi di colore e disegno dell’Americano a pelo corto e del Persiano, incluso il bianco con occhi blu, arancio o bicolore; nero, blu, rosso, crema, cincillà, argentato sfumato, cincillà dorato, dorato sfumato, cammeo scaglia, scaglia di tartaruga, scaglia di tartaruga sfumato, nero fumé, blu fumé, cammeo fumé, scaglia di tartaruga fumé; tabby classico e tigrato in argento, rosso, marrone, blu, crema e cammeo; tabby a macchie in marrone, blu e argento; scaglia di tartaruga, calicò, calicò chiaro, blu-crema, bicolore, bicolore van, van calicò, van blu-crema e bianco.