Gatto Devon Rex

Pregi

  • Vigoroso e agile
  • Grande senso del divertimento
  • Ama la gente
  • Si adatta prontamente all’automobile e al guinzaglio
  • Molto facile da spazzolare

Difetti e cure

  • Ha un appetito vorace, ma un’alimentazione eccessiva lo rende obeso

Nonostante il pelo corto, pare che il Devon Rex non soffra il freddo. Non ha bisogno di protezioni, ed è piuttosto resistente, anche con un clima molto freddo. È un gatto grazioso, d’aspetto insolito, con i peli, le sopracciglia ed i baffi ondulati, li mantello è caldo al tatto perché il pelo è così fine e corto.

Ci sono due tipi di Rex, quello di Cornovaglia e quello del Devon, abbastanza simili tra loro. Il Rex del Devon è però più giocherellone, e la sua faccia birichina tradisce il demonietto che c’è in lui. Si dice che agiti la coda come un cane quando è contento. Intelligenti e intraprendenti, entrambi i Rex sono degli ottimi compagni per tutta la famiglia.

Bisogna fare attenzione a una cosa sola: il Rex ha la tendenza a mangiare troppo, il che finisce per sciupare la sua forma longilinea. Va quindi controllato perché un Rex grasso è particolarmente brutto.

Toeletta del gatto Devon Rex

Richiede soltanto una ripulita con panno di seta o di pelle di camoscio, nonché molte carezze per eliminare il pelo morto. Prima di una mostra può essere opportuno fargli un bagno di crusca per togliere l’unto dal mantello, che rovina le ondulazioni e i riccioli. Se il pelo è molto sporco può rendersi indispensabile un bagno vero, un paio di settimane prima della mostra, perché l’acqua fa afflosciare i riccioli.

Origini e Storia del Gatto Devon Rex

Le due linee di questo gatto a pelo riccio apparvero come mutazioni naturali, quasi contemporaneamente, in Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Canada.

Il Rex di Cornovaglia si chiama così in quanto fece la sua prima apparizione a Bodmin, Cornovaglia, nel 1950, in una nidiata peraltro normale di gatti di campagna. Il nome deriva dal coniglio Rex, che pure ha il pelo ondulato. Il gattino di Bodmin venne accoppiato alla madre, producemmo altri piccoli a pelo riccio. Parte della progenie venne importata negli Stati Uniti e parte in Germania.

Accoppiati tra loro, dimostrarono compatibilità e uniformità del

la discendenza, tutta riccia. Ma nel 1960, in una nidiata di gattini del Devon, Inghilterra, fece la sua comparsa un’altra linea di esemplari a pelo ondulato, che risultarono incompatibili con i Rex di Cornovaglia, e la loro unione diede solo gatti a pelo liscio. Di conseguenza, si riconoscono due diverse varietà di Rex, che non vanno incrociate perché geneticamente molto lontane.

Il Rex diventò razza ufficiale nel 1967 ed è oggi accettato in tutti i paesi del mondo. Gatti Rex inglesi sono stati importati in Australia e Nuova Zelanda, dove gli allevatori hanno trasferito il gene Rex nel Manx.

In teoria è possibile introdurre questo gene in qualsiasi razza felina, tuttavia un Rex a pelo lungo non è stato creato perché il mantello tende a diventare liscio e brutto. La prima mostra dedicata esclusivamente al Rex si tenne nel Kentucky nel novembre 1980.

Allevamento

L’accoppiamento di due Rex del Devon fra loro e di due Rex di Cornovaglia dà il 100% di gatti a pelo rex. Con l’unione di un Rex e un Siamese si introduce il mantello himalaiano, ottenendo il bellissimo Si-Rex. Le femmine Rex sono madri prolifiche e brave.

Cuccioli

I piccoli sono robusti e sani. Danno parecchio da fare al padrone perché sono vivaci, precoci e birboni.

Il Gatto Rex di Cornovaglia (Cornish Rex)

Sebbene i primi gattini a pelo ondulato fossero dei Britannici a pelo corto (comparsi in una fattoria inglese), oggi alle mostre si preferisce una linea di tipo «Straniero». Il gatto deve avere una struttura fine ed elegante, muso allungato, e una lunga coda a frusta.

Pelo. Corto e sottile, ma fitto, abbondante e aderente. Il pelo deve essere riccio, ondulato o crespo, soprattutto sul dorso e sulla coda, ma preferibilmente ovunque, anche sui piedi. Anche i baffi e le sopracciglia devono essere ricci. Un mantello troppo corto o arruffato, o delle chiazze prive di pelo, sono dei difetti.

Corpo. Sodo, muscoloso, di taglia media ma slanciato, ben sollevato su delle zampe lunghe e diritte. Schiena, arcuata. Piedi, piccoli, ovali e delicati.

Coda. Lunga, sottile e affusolata.

Testa. Di tipo Straniero modificato a cuneo, di lunghezza media, cranio, piatto; profilo diritto, senza «stop» nel naso. Orecchie, grandi, inserite alte sulla testa, aperte alla base, arrotondate in punta, ricoperte da una peluria fine e corta.

Occhi. Ovali e di grandezza media.

Il Gatto Rex del Devon

Questo gatto ha il pelo più ruvido del Rex di Cornovaglia, ma ha struttura simile, essendo muscoloso eppure delicato, con un muso differente. Si tratta di un gatto solido, di taglia media, con una lunga coda e orecchie enormi.

Pelo. Molto corto, fine, ondulato e morbido, non ispido ma più ruvido del Rex di Cornovaglia, a causa della presenza di un sovrapelo. Sopracciglia e baffi, brevi e ricci, con tendenza a diventare crespi.

Corpo. Di taglia media, slanciato, sodo e muscoloso. Di petto largo; alto sulle zampe lunghe e magre. Zampe posteriori, di solito più lunghe delle anteriori. Piedi, piccoli e ovali.

Coda. Lunga, fine e affusolata, ricoperta da pelo corto e riccio. Senza piegature.

Testa. A cuneo arrotondato con la parte alta piatta, su di un collo sottile. Guance, tonde, con incavo dei baffi e un evidente «stop» nasale del profilo. Orecchie, inserite basse sulla testa, molto grandi, con o senza ciuffi, aperte alla base, arrotondate in punta e ricoperte da pelo fine e morbido.

Occhi. Distanziati, grandi, ovali e un po’ obliqui.

Colori

Le mostre accettano la maggior parte dei colori e dei disegni, incluso il mantello himalaiano (Si-Rex). Per la Gran Bretagna qualsiasi segno bianco del Rex di Cornovaglia deve essere simmetrico (tranne nello scaglia di tartaruga-bianco), ma non è accettabile nel Rex del Devon (tranne nello scaglia di tartaruga-bianco), come sono al momento quelli bicolore.

Lo standard americano attuale non ammette i gatti cioccolato, lilla e Si-Rex, ma la maggioranza degli altri colori e disegni sono ufficialmente riconosciuti.

Il colore degli occhi deve essere in accordo con quello del pelo, oppure verde chiaro, giallo o oro. Il Rex bianco può avere gli occhi dorati, blu o spaiati (un occhio oro e l’altro blu); il Si-Rex deve averli blu.