Gatto Blu di Russia (Maltese)

Pregi

  • Dolce e tranquillo
  • Mite e timido
  • Di compagnia
  • Facile da spazzolare
  • Si adatta alla vita in appartamento
  • Può adattarsi al guinzaglio

Difetti e cure

  • A causa della voce esile, diventa difficile capire quando la gatta è in calore

Sarà tutto rosso il resto, ma i gatti, in Russia, sono blu! Le caratteristiche più marcate del Blu di Russia sono la sua mitezza e tranquillità. Timido e delicato, è un compagno molto piacevole. Si affeziona al padrone e desidera piacergli. Sembra adattarsi bene alla vita d’appartamento, che anzi preferisce a quella all’aperto.

Il suo ricco mantello blu è diverso da quello di qualsiasi altra razza poiché ha una tessitura particolarmente fitta. Il sovrapelo ha punte argentate, che conferiscono splendore all’aspetto di questo amabile e docile gatto.

L’unico svantaggio consiste nella voce, così sottile che diventa difficile per l’allevatore comprendere quando la gatta va in calore. Ma dal momento che non è incline ad allontanarsi da casa, è abbastanza improbabile un accoppiamento con gatti di strada. Se l’animale resta rinchiuso da qualche parte l’esilità della sua voce non aiuta a rintracciarlo.

Toeletta del Blu di Russia

Pulire un Blu di Russia è facile, perché il suo pelo è molto corto e morbido. Richiede una pulizia occasionale con spazzola e pettine a denti fini, nonché il panno di pelle di camoscio e carezze fatte con mani pulite. Ai gatti da competizione si può fare un bagno di crusca prima della mostra per assorbire il grasso eccessivo del pelo.

Origini e storia del Blu di Russia

Si dice che questi gatti provengano da Archangel, in URSS, e siano stati portati in Inghilterra dai marinai britannici. Prima del 1900 venivano chiamati Blu di Archangel, ma anche Maltesi o gatti di Spagna; questo sembra indicare che ci sia stata un po’ di confusione circa la loro provenienza. li fatto che ce ne siano molti in Scandinavia lascia supporre una molto probabile origine russa.

In Gran Bretagna furono esibiti nelle mostre alla fine del XIX secolo, ma essendo ancora poco numerosi vennero incrociati con il Britannico Blu e il Siamese Blue-Point. Ciò ha provocato la quasi scomparsa della razza, con risultati indesiderabili, come la perdita del caratteristico mantello. Dopo la seconda guerra mondiale ci sono stati dei tentativi per ristabilire la razza, e oggi incominciano a comparire degli esemplari molto migliorati.

Allevamento

I Blu di Russia di solito partoriscono una o due volte all’anno, con una media di quattro o cinque piccoli per nidiata. È tuttora difficile trovare degli animali per razzare, soprattutto negli Stati Uniti, dove sono molto rari. Purtroppo non è affatto facile allevare un gatto che abbia entrambi i caratteri positivi del tipo e del pelo.

Cuccioli

I piccoli nascono con un mantello lanuginoso, che può presentare delle striature tabby fino a quando non si sviluppa il pelo adulto.

Requisiti per le mostre

Il Blu di Russia è un gatto di taglia da media a grande, di tipo orientale, snello e aggraziato, con un pelo corto, fitto e morbido.

Pelo. Molto corto e folto. Abbondante, setoso e soffice, simile al pelo di una foca.

Corpo. Lungo, snello e aggraziato. Ossatura, mediamente robusta. Zampe, lunghe, con piccoli piedi ovali (GB), o rotondi (USA). Zampe posteriori, più lunghe delle anteriori.

Coda. Lunga e affusolata, più spessa alla base.

Testa. Cuneiforme, più breve di quella del Siamese, con la fronte sfuggente. Naso, diritto, e linea della fronte con diversa inclinazione sopra il naso. Cranio, piatto e stretto. Cuscinetti dei baffi, prominenti. Mento, pronunciato. Collo, lungo e slanciato, che sembra più corto perché ricoperto da un folto pelo corto. Orecchie, appuntite, grandi e aperte alla base, inserite verticalmente sulla testa; quasi trasparenti e senza ciuffi.

Occhi. A mandorla, distanziati e obliqui verso il naso.

Colore. Blu chiaro uniforme, senza sfumature o peli bianchi, ma con il sovrapelo a punte argentee, che conferiscono lucentezza a tutto il mantello. In Gran Bretagna si preferisce un colore blu intermedio e negli USA, invece, un blu più chiaro.

Oggi si stanno selezionando dei Neri e dei Bianchi di Russia, soprattutto in Nuova Zelanda. La cute del naso e i cuscinetti sono blu ardesia (i cuscinetti sono rosa-lavanda in USA). Occhi, verde vivo.