Gatto Sfinge (Gatto luna, Canadese senza pelo)

Pregi

  • Resistente, non soffre il freddo
  • Non richiede lavoro di spazzola o pettine
  • Attira l’attenzione
  • Affettuoso
  • Leale
  • Tranquillo
  • Di buon carattere

Difetti e cure

  • Andrebbe pulito regolarmente con la spugna

Il gatto senza pelo è un animale insolito, e non piace a tutti. Il corpo è caldo e liscio perché pochissimo è il pelo che fa da barriera termica ed isola il calore corporeo. Eppure il gatto Sfinge (detto acnhe Sphynx, Gatto luna, Canadese senza pelo, Canadian Sphynx) non soffre il freddo, come si potrebbe pensare.

A differenza degli altri gatti, quello Sfinge suda e lascia dei residui sulla pelle, che vanno eliminati con una spugna di tanto in tanto. È di natura buona e affettuosa, tranquilla e leale. Il suo aspetto particolare attira di sicuro l’attenzione alle mostre.

Toeletta

Non occorre spazzolare o pettinare, ma la pelle va passata con la spugna e acqua tiepida ogni giorno, o quando necessario.

Origini e storia del Gatto Sfinge

Dei gattini senza pelo sono comparsi in nidiate di gatti a pelo corto comuni e in altre razze francesi, inglesi (legate al Rex del Devon) e canadesi.

A partire dal 1966 i Canadesi si sono interessati a questa razza e hanno programmato l’allevamento per mantenerne i caratteri. Ciò ebbe inizio nell’Ontano nel 1966, quando da un Bicolore bianco e nero a pelo corto nacque un gattino privo di pelo.

Si ritiene che già gli Atzechi possedessero dei gatti senza pelo, e pare che ne esistessero in Messico alla fine del diciannovesimo secolo, conosciuti con il nome “Messicani senza pelo”.

Oggi sono molto probabilmente estinti; a differenza dello Sfinge, in inverno spuntava loro del pelo sottile, che cadeva in estate.

Allevamento

I gatti senza pelo mantengono i caratteri nella discendenza, ma si possono anche ottenere da gatti a pelo normale portatori del gene per l’assenza del pelo. Saltuariamente si fanno incroci con i gatti a pelo corto, che rinvigoriscono la razza e non rovinano il fenotipo dello Sfinge.

Cuccioli

I piccoli nascono con una fine peluria corta e morbida, che scompare quasi del tutto verso l’età adulta, rimanendo soltanto su faccia, piedi, punta della coda e testicoli. All’inizio i gattini hanno di solito zampe arcuate e pelle rugosa piuttosto staccata dal corpo, come se fosse troppo larga per loro.

Requisiti per le Mostre

Lo Sfinge è un gatto di taglia media, di ossatura esile ma robusta, privo di peli su quali tutto il corpo.

Pelo. Una corta peluria vellutata ricopre la faccia e le orecchie, più lunga sul naso e ai lati della bocca. Anche i piedi sono coperti da peli sottili fino alle caviglie, come pure la parte terminale della coda. C’è una striscia di pelo fine sul dorso e i testicoli sono coperti da pelo lungo e aderente. Troppi peli sono un difetto.

Corpo. Lungo, ossatura minuta, muscoloso, La pelle è tesa, senza grinze, tranne che sulla testa. Le zampe sono lunghe e magre, con piccoli piedi rotondi; le zampe posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori.

Coda. Lunga, sottile e dura. Senza piegature.

Testa. Né rotonda né cuneiforme, piatta tra gli occhi. Il collo è abbastanza lungo e il mento quadrato. Il breve naso è coperto da una peluria vellutata e c’è un evidente «stop» del naso. Le orecchie sono molto grandi, aperte alla base e arrotondate in punta, con i lobi sporgenti dalla testa.

Occhi. Infossati e obliqui.

Colori

Sono ammessi tutti i colori e i disegni del mantello (vedi Americano a pelo ruvido), ad esclusione dei colori himalaiano, cioccolato, lilla (lavanda), o qualunque di questi con il bianco.

Una macchiolina di rosa è accettabile sul collo, mentre il bianco è permesso solo attorno ai capezzoli e all’ombelico. Le combinazioni multicolori devono avere una distribuzione simmetrica. Occhi, dorati, verdi o nocciola, oppure in accordo con il colore del mantello.