Gatto Snowshoe

Pregi

  • Bellezza sorprendente
  • Buon carattere
  • Facile da spazzolare
  • Buono con i bambini
  • Sveglio
  • Amichevole

Difetti e cure

  • Miagola molto
  • Ha bisogno della compagnia dell’uomo

Lo Snowshoe è una razza ibrida ottenuta dall’incrocio di un Siamese con un Americano bicolore a pelo corto, e assomma quindi le caratteristiche di entrambi. Di norma non è rumoroso come il Siamese, ma non è nemmeno tranquillo come i gatti a pelo corto. È calmo, ma sempre attento e sveglio; è un compagno ideale che però non va lasciato solo troppo a lungo.

A causa della sua origine lo Snowshoe ha un corpo simile a quello dell’Orientale, di solito più grande e pesante di un Siamese, con caratteristiche meno marcate. La testa è più tonda, con un evidente “stop” nasale, che lo distingue dalle altre razze derivate dal Siamese.

Toeletta dello Snowshoe

Il suo corto pelo richiede un minimo lavoro di spazzola o di pettine per eliminare il pelo morto, oltre alle carezze.

Origini e storia dello Snowshoe

Lo Snowshoe è una delle razze più recenti, d’aspetto piuttosto simile al Birmano a pelo corto e disegno del mantello come l’Himalaiano con piedi bianchi e, diversamente dal Birmano, anche muso bianco.

Ci sono parecchi Snowshoe, non registrati, nati dall’incrocio di gatte siamesi con dei randagi bicolore. Comunque, la varietà è così bella che negli Stati Uniti i suoi sostenitori stanno facendo un allevamento selezionato per creare lo standard da mostra.

Oggi si allevano solo la combinazione foca e bianco e quella blu e bianco, ma con il tempo saranno disponibili anche gli altri colori del Siamese.

Allevamento

Qualunque gatto con il mantello dell’Himalaiano senza bianco, risultante dall’incrocio tra due Snowshoe o da uno Snowshoe con un Siamese, può essere usato per l’allevamento, sebbene non sia destinabile alle competizioni. In questo modo si intende costituire il materiale animale dì partenza.

Cuccioli

I piccoli sono vivaci, sani e affettuosi. Una nidiata ne conta da tre a sette. Molti gattini dei primi incroci mancanti dei requisiti per le mostre diventeranno degli ottimi animali da compagnia acquistabili a un prezzo ragionevole.

Requisiti per le mostre

Lo Snowshoe è un Orientale modificato a pelo corto, con zone colorate e bianche.

Pelo. Di durezza media, corto, lucente ed aderente.

Corpo. Da piccolo a grande, ben muscoloso e forte. Dorso lungo, struttura pesante; i maschi, più grossi delle femmine. Il tipo orientale fine e delicato è un difetto. Le zampe sono lunghe e solide, con piedi ben arrotondati.

Coda. Di lunghezza media, spessa alla base, via via affusolata verso la punta. Una coda a frusta o molto lunga è un difetto.

Testa. Un cuneo triangolare di larghezza e lunghezza medie. Evidente «stop» nasale. Una testa tonda o allungata come nel Siamese è un difetto. Collo mediamente lungo, non esile. Orecchie grandi, pronte, appuntite e larghe alla base. Orecchie piccole o troppo grandi sono un difetto.

Occhi. Grandi, a mandorla, obliqui dal naso verso le orecchie.

Colori

Mantello. La mascherina, le orecchie, le zampe e la coda devono evidenziarsi bene sul corpo e avere la stessa intensità di colore. La mascherina ricopre l’intera faccia e si collega alle orecchie in tracce. Una sfumatura leggermente più scura del colore del corpo è permessa su spalle, dorso e parte alta dei fianchi. Il petto e il ventre sono più chiari. I piedi anteriori sono macchiati di bianco in modo simmetrico fino all’altezza della caviglia, I piedi posteriori hanno le macchie bianche simmetriche estese fino al tacco. Il muso è bianco; il naso può essere bianco o avere i colori «point». Non ci devono essere altre macchie o peli bianchi.

Seal-point. Il corpo è fulvo uniforme, di tonalità calda, gradualmente sfumante al chiaro su ventre e petto. Le zone scure, tranne i piedi e il muso, sono marrone foca intenso. La cute del naso è rosa se l’intero naso è bianco, oppure nera se il naso è foca. I cuscinetti sono rosa o foca o una combinazione di entrambi i colori. Gli occhi sono blu vivido intenso.

Blue-point. il corpo è bianco bluastro uniforme, sfumante per gradi a un colore più chiaro su petto e ventre. Le zone scure, tranne piedi e muso, sono blu grigio intenso. La cute del naso è rosa se l’intero naso è bianco o grigia se è blu. I cuscinetti sono rosa e/o grigi. Gli occhi sono blu vivo.