Gatto Ragdoll

Pregi

  • Mite e affettuoso
  • Tranquillo
  • Giocherellone
  • Intelligente
  • Adatto alla vita d’appartamento

Difetti e cure

  • Delicato
  • Forte tolleranza al dolore
  • Richiede la spazzolatura quotidiana

Il Ragdoll è un grosso gatto coccolone e divertente. Ha un pelo abbondante che non si arruffa. E tranquillo, leale, affettuoso, e molto dipendente dal padrone. Dal momento che sopporta bene il dolore si rischia di non notarne le ferite. Chi voglia possederne uno deve assumersene la piena responsabilità perché questo gatto più di ogni altro ha bisogno di protezione.

Il Ragdoll (“bambola di stracci”) ha un’altra caratteristica unica: una volta preso in braccio, si rilassa del tutto, diventando floscio come un pupazzo di pezza; da ciò deriva il suo nome e la sua fama, ma gli studi scientifici hanno dimostrato che dal punto di vista fisiologico questo gatto non è diverso dagli altri.

Toeletta del Ragdoll

Ha il pelo lungo e richiede una spazzolatura quotidiana, non tanto per eliminare i nodi, ma il pelo morto. Il lavoro di spazzola è particolarmente necessario in estate, quando avviene la maggiore perdita di pelo. I nodi vanno sciolti con un pettine a denti larghi, quindi si spazzola con delicatezza ma a fondo con una spazzola a setole lunghe.

Origini e storia del Ragdoll

Il Ragdoll è nato in California, i suoi progenitori sono molto misti e sembra coinvolgano un Angora bianco, un Birmano e un Burmese non di razza. Grazie al sangue misto, i discendenti sono grandi e robusti. Nei limiti dei colori ammessi, il Ragdoll si riproduce mantenendo la varietà, e oggi viene accoppiato solo con un altro Ragdoll, mentre in passato si facevano molti reincroci con i maschi fondatori. Per ora i Ragdoll non sono noti fuori degli Stati Uniti.

Per mantenere le caratteristiche distintive della razza, i Ragdol vengono accoppiati solo fra di loro Ad ogni nidiata si possono ottenere gattini di uno dei colori e disegni desiderati.

Cuccioli di Ragdoll

Come i gatti himalaiani, i piccoli nascono tutti bianchi, i punti colorati e le sfumature del pelo si sviluppano per gradi. I gatti Ragdoll crescono piano, e possono passare anche tre anni prima che spunti il pelo adulto.

Requisiti per le mostre di Ragdoll

Il Ragdoll ha uno scheletro grande e robusto, un pelo lungo e fluente e, se sollevato, si «affloscia» in modo tipico.

Pelo. Eccezionalmente lungo, folto e setoso. Non si aggroviglia. Collaretto abbondante e pelo lunghissimo sul petto e sullo stomaco: più corto sul muso. Il pelo più diventare più lungo nei climi freddi e ha una forte muda nei mesi estivi.

Corpo. Molto grande e pesante, con forte ossatura. Maschi, 6,8–9 kg; femmine, 4,5–5 kg e con corpo più minuto dei maschi. I quarti posteriori sono massicci e c’è un cuscino ventrale peloso a muscoli molli. Le spalle hanno la stessa larghezza del posteriore, il petto è profondo. Le zampe hanno lunghezza media e sono piuttosto pesanti, quelle posteriori leggermente più lunghe delle anteriori. Piedi grossi, tondi e compatti, con ciuffi tra le dita.

Coda. Lunga e folta. Di spessore medio alla base e un po’ affusolata in punta. Una coda corta o piegata è un difetto.

Testa. Di media grandezza e a cuneo smussato; più larga nei maschi. Il cranio tra le orecchie è piatto. Le mascelle sono piene e assottigliate in un mento tondo. L’attaccatura poco evidente del naso alla testa piatta dà un profilo caratteristico. Il collo è corto e forte. Le orecchie, di media grandezza, larghe alla base, inclinate in avanti, arrotondate in punta e guarnite di ciuffi.

Delle orecchie molto grandi o molto piccole o appuntite rappresentano dei difetti.

Occhi. Molto grandi, ovali, ben distanziati. Occhi rotondi, a mandorla o strabici sono un difetto.

Colori

La razza prevede tre tipi di mantello, colourpoint, mitted e bicolore, nei colori foca, cioccolato, blu e lilla «point».

Colourpoint. Il colore del corpo deve avere una tonalità uniforme fino alla radice. Le zone più scure (orecchie, mascherina, zampe e coda) sono in visibile contrasto con il resto. Il petto, la pettorina e il mento hanno una tonalità molto più chiara del corpo. Punteggiature e macchie bianche non sono ammesse.

Mitted. Il colore del corpo deve avere una tonalità uniforme fino alla radice. Le zone più scure (orecchie, mascherina, zampe e coda) sono in visibile contrasto con il resto. Il petto, la pettorina e il mento sono bianchi. Una striscia bianca corre dalla pettorina fra le zampe anteriori fino alla base della coda. I “mezzi guanti” bianchi che ricoprono i piedi anteriori devono essere uguali e a smerlo. Anche gli stivaletti bianchi sulle zampe posteriori devono essere uguali. Macchie colorate nel bianco e punteggiature nel colore sono dei difetti.

Bicolore. Il colore del corpo è di tonalità uniforme fino alla radice. Le orecchie, la mascherina (tranne la «V» rovesciata sul naso, che è bianca) e la coda sono più scure e ben delimitate.

Il petto, il ventre e le zampe sono bianchi. La «V» rovesciata simmetrica sul muso inizia fra le orecchie, copre il naso, i cuscinetti dei baffi, il collo e la pettorina. Non si deve allargare oltre il margine esterno degli occhi. Le zone bianche non devono avere macchie colorate. Il resto del corpo può avere delle macchie di bianco.

Seal-point. Il corpo è avorio uniforme. I «points» sono color cioccolato al latte. Il naso, rosato. I cuscinetti sono salmone. Gli occhi, blu scuro.

Chocolate-point. Il corpo è avorio uniforme. I «points» sono color cioccolato al latte. Il naso, rosato, i cuscinetti sono salmone. Gli occhi, blu scuro.

Blue-point. Il corpo è grigio-blu platino uniforme virante al blu chiaro nelle parti ventrali. I «points» sono blu-grigio intenso. Il naso e i cuscinetti, blu-grigio scuro. Gli occhi, blu intenso.

Lilac-point. Il corpo è bianco latte uniforme. I «points», rosa-grigio metallico, l’interno delle orecchie, rosa molto chiaro. Il naso, lilla. I cuscinetti, rosa corallo, Gli occhi, blu intenso.