Gatto Himalayano (Colourpoint)

Pregi

  • Bello
  • Affettuoso
  • Fedele
  • Intelligente
  • Apprende in fretta
  • Buono con i bambini

Difetti e cure

  • Richiede una spazzolatura quotidiana
  • Non ama essere rinchiuso

Il Colourpoint è in sostanza un Persiano con i colori del Siamese (Himalaiano). È piuttosto esigente e più intraprendente di molti Persiani, ma più docile e meno espansivo del Siamese. Come tutti i gatti, è indipendente ed è molto felice se può correre libero in casa o in giardino.

Non si consiglia l’acquisto di un Colourpoint a chi non possa dedicargli il tempo necessario alla sua toeletta. Se ben curato, questo gatto, conosciuto con il nomignolo di «Himmy», è bellissimo e diventa un compagno affettuoso e fedele.

I gatti da esibizione sono costosi, ma i piccoli non qualificati per le mostre hanno prezzo abbordabile e sono ugualmente molto graziosi e simpatici.

Toeletta del Colourpoint

È indispensabile spazzolare il Colourpoint ogni giorno. Se trascurato, il suo pelo si aggroviglia in nodi così stretti, che in casi estremi vanno tagliati sotto anestesia. Anche con la spazzolatura quotidiana, a volte il pelo sì arruffa, soprattutto se il gatto sta molto all’aperto, e chi abbia sufficiente esperienza può allora ricorrere al rasoio per cani cercando di sciogliere i nodi invece di tagliarli, lasciando la pelle nuda e facendo ben attenzione a non ferire il gatto!

Per eliminare i nodi si usa un pettine a denti larghi e per il pelo morto uno a denti più stretti. Infine, il pelo va ravviato con una spazzola di setola pura a manico lungo. Questo trattamento ripetuto mantiene il mantello in buona salute. Un po’ di polvere secca distribuita sul pelo prima di spazzolare aiuterà a sciogliere i nodi, ma va in seguito completamente rimossa. La toeletta quotidiana include il controllo degli occhi per assicurarsi che i canali lacrimali non siano ostruiti e delle orecchie per eventuali parassiti.

Origini e storia del Colourpoint

Il Colourpoint, o Himalaiano, è una razza artificiale, prodotta dagli allevatori. Non si tratta di un Siamese a pelo lungo, ma di un Persiano con le colorazioni del Siamese (Himalaiano). Quest’ultimo nome deriva dal mantello del coniglio himalaiano, dove il colore più scuro è limitato a muso, zampe e coda (come nel Siamese) e non dovuto a una pretesa origine geografica. La sua creazione richiese un complicato studio scientifico di parecchi anni prima di ottenere un Persiano perfetto. Gli allevatori avevano incrociato il Siamese con il Persiano per molti anni, ricavandone però solo dei gattini a pelo corto e tinta unita.

Infine, negli anni quaranta, si attuarono diversi esperimenti scientifici incrociando i Siamesi con i neri e i blu a pelo lungo. I risultanti gattini a pelo corto si rilevarono molto utili come portatori dei geni necessari a produrre il Colourpoint. Furono incrociati tra loro e reincrociati con i genitori fino a quando non si ebbe la progenie desiderata.

Si fecero ulteriori reincroci selettivi con neri e blu a pelo lungo per ottenere il tipo persiano, e i gatti derivati accoppiati ad altri Colourpoint diedero una nuova generazione di ottimi Colourpoint. Infine, dopo dieci anni di allevamento selettivo, il naso lungo e le orecchie grandi del Siamese erano eliminati, mentre gli occhi blu e il tipo persiano erano fissati, determinando la «nascita» del Colourpoint. La razza venne ufficialmente riconosciuta in Gran Bretagna nel 1955 e, indipendentemente come Himalaiano, anche negli Stati Uniti nel 1957.

Allevamento dei Colourpoint

L’accoppiamento Colourpoint con Colourpoint produce gattini della razza al 100%, tuttavia per conservare il tipo si fanno ancora degli incroci con Persiani a colore unico, e la loro progenie viene di nuovo incrociata con i Colourpoint d’origine. L’incrocio con altri Persiani permette di avere tutti i colori dei «points». L’allevamento misto ha fatto del Colourpoint una razza particolarmente robusta, e non sono insolite delle nidiate di sei piccoli.

Cuccioli di Colourpoint

I piccoli nati hanno un pelo bianco cremoso, e naso, cuscinetti e orecchie rosa. Le zone scure si sviluppano durante le prime settimane. Sono dei graziosi batuffolini pieni di energia e intraprendenza.

Requisiti per le mostre

Il Colourpoint è un tipo di gatto Persiano, ma leggermente più grande e con il mantello dell’Himalaiano: il colore principale è limitato a mascherina, zampe e coda. Lo standard inglese è stato adottato in tutti gli altri paesi.

Pelo. Lungo, folto, morbido e setoso, ben sollevato dal corpo. Il collaretto è abbondante e si allunga in una frangia fra le zampe anteriori.

Corpo. Robusto e a zampe corte. Petto profondo. Spalle e posteriore massicci, breve e tondo in mezzo. Le linee slanciate del Siamese sono un difetto. Le zampe sono corte, compatte, diritte e forti. I piedi, grandi, solidi, con lunghi ciuffi tra le dita.

Coda. Corta, piena e tenuta bassa. Una coda lunga o piegata è un difetto.

Testa. Larga e tonda, con orecchie distanziate. Il collo è corto e compatto. Il muso, ben arrotondato. Il naso è corto e largo, con il profilo spezzato. Le orecchie sono piccole, arrotondate in punta, inclinate in avanti e non troppo aperte alla base. Sono inserite basse sulla testa e ricche di lunghi ciuffi.

Occhi. Grandi, rotondi, brillanti, molto distanziati, e con una dolce espressione.

Colori

Per le zone scure tutti i colori sono ammessi, come nel Siamese, per quanto non riconosciuti ovunque. Le varietà più recenti includono il Tortie-point Chiocciate il Lilac-cream point, solo femminile e gli Smoke-points e Tab- by-points, ora riconosciuti anche in Europa.

Mantello. Il corpo deve avere un colore chiaro uniforme con il principale colore in contrasto limitato a mascherina, orecchie, zampe e coda. La mascherina deve coprire l’intero muso, ma non la parte alta della testa, e collegarsi alle orecchie per tracce.

Seal-point. Il corpo è uniforme- mente fulvo chiaro o crema, sfumante in un crema più leggero su petto e ventre. Le zone scure sono marrone foca. Il naso e i cuscinetti marrone foca. Gli occhi blu vivo e intenso.

Chocolate-point. Corpo avorio uniforme. Le zone scure sono color cioccolato al latte. Il naso e i cuscinetti, cannella-rosa. Gli occhi, blu vivo e intenso.

Blue-point. Il corpo è bianco ghiaccio bluastro, sfumante in un bianco più caldo su petto e ventre. Le zone scure sono blu ardesia. Il naso e i cuscinetti, blu ardesia. Gli occhi, blu vivo e intenso.

Lilac-point. Il corpo è color magnolia (GB) o bianco ghiaccio (USA) uniforme. Le zone scure sono grigio metallico con una punta di rosa (lilla). Il naso e i cuscinetti sono rosa-lavanda. Gli occhi, blu vivo intenso.

Red-point. Il corpo è bianco crema. Le zone scure, da arancio chiaro a rosso, il naso e i cuscinetCream-point. Il corpo è bianco crema. Le zone scure, crema gialliccio. Il naso e i cuscinetti, rosa carne o corallo. Gli occhi, blu vivo intenso.

Tortie-point. Colore del corpo e base delle zone scure uguali a quelli di Seal- e Chocolate-point. Le zone scure hanno delle chiazze rosse e/o crema. È apprezzata una macchia rossa o crema sul muso. Il naso e i cuscinetti sono in accordo con il colore di base delle zone scure e/o rosa. Gli occhi, blu vivo intenso.

Blue-cream point. Il corpo è bianco bluastro o bianco crema, sfumante al bianco su petto e ventre. Le zone scure sono blu con chiazze crema. Il naso e i cuscinetti, blu ardesia e/o rosa. Gli occhi, blu vivo intenso.

Liliac-cream point. Il corpo è color magnolia (GB) o bianco ghiaccio (USA) uniforme. Le zone scure, grigio metallico rosato con chiazze crema chiaro. È apprezzata una macchia sul muso. Il naso e i cuscinetti sono rosa-lavanda e/o rosa. Gli occhi, blu vivo intenso.

Tabby-point. Il colore del corpo si armonizza con le zone scure, che possono essere foca, cioccolato, blu, lilla o rosso. Le zone scure devono avere la caratteristica «M» sulla fronte, le righe sul muso, e degli anelli più chiari su zampe e coda, in colore unico appropriato, e ben distinte dalla sfondo più chiaro. Il naso e i cuscinetti si armonizzano alle zone scure. Gli occhi, blu vivo.

Gatti Ibridi di Himalaiano

L’incrocio con altri Persiani, fatto per migliorare il tipo del Colourpoint, produsse la comparsa nelle nidiate di altri gattini colorati a pelo lungo. In Gran Bretagna alcuni di essi sono stati ufficialmente riconosciuti come delle varietà di Persiano (Chocolate Tortie e Lilac-cream). Negli Stati Uniti, invece, questi gatti sono considerati degli ibridi di Himalaiano. Servono per ottenere degli Himalaiani perché portatori dei geni adatti, ma non sono da competizione. Sono identici ai Persiani, ma di solito molto meno costosi e quindi ottimi per chi desideri avere un Persiano senza ambire alle mostre.

Il Gatto Kashmir

(Himalaiano a colore unico)

I gatti di una sola tinta cioccolato e lilla, apparsi nel corso del programma di selezione del Colourpoint, sono classificati come Persiani a colore unico in Bran Bretagna e, invece, Himalaiani a tinta unita o Kashmir (una razza distinta) negli Stati Uniti.

I primi fecero la loro apparizione nelle nidiate di Colourpoint o in nidiate ibride, derivanti da un incrocio con un Persiano per migliorare la tipologia, e furono necessari parecchi anni per realizzare il colore uniforme del lungo pelo richiesto dallo standard. Il Lilla è una forma diluita del Cioccolato.

Lo standard da mostra è uguale a quello del Colourpoint (Himalaiano).

Requisiti per le mostre

Cioccolato. Il colore del mantello è cioccolato marrone da medio a scuro, uniforme dalla punta alla radice di ogni singolo pelo, senza traccia di sottopelo più chiaro. Il naso e i cuscinetti sono marroni. Gli occhi, arancio intenso o rame.

Lilla. Il mantello è tutto grigio tortora rosato, senza traccia di sottopelo più chiaro. Il naso è rosa. I cuscinetti, rosa pallido. Gli occhi, arancio chiaro.

Cream-point. Il corpo è bianco crema. Le zone scure, crema gialliccio. Il naso e i cuscinetti, rosa carne o corallo. Gli occhi, blu vivo intenso.