Gatto Havana Brown

Pregi

  • Attraente
  • Agile
  • Intelligente
  • Vivace
  • Resistente
  • Giocherellone
  • Affettuoso

Difetti e cure

  • Ha bisogno della compagnia dell’uomo

L’Havana brown americano è un gatto molto vivace e intelligente. Ama la gente e ha bisogno della compagnia e dell’affetto dell’uomo. Gli piace giocare, cacciare e prendere parte alle attività della famiglia. E mite per natura, e anche resistente e bello.

Toeletta del Havana brown

Il suo pelo, mediamente lungo, è facile da spazzolare. Una pulizia quotidiana con un pettine a denti sottili e una strofinata con pelle di camoscio è tutto quanto richiesto prima di una mostra.

Origini e storia del Havana brown

Chiamato Havana per la somiglianza del colore del pelo con il tabacco del famoso sigaro, l’Havana brown americano si è sviluppato in modo diverso dal britannico (europeo) Havana brown (Orientale a pelo corto), nonostante essi abbiano le medesime origini. Sono entrambi nati dall’incrocio di un Siamese seal-point con un pelo corto indigeno, ma l’Havana britannico è stato poi reincrociato col Siamese per conservare il tipo orientale.

Di conseguenza, l’Havana americano ha prodotto un tipo meno orientale o uno Straniero modificato negli USA, con un muso meno prominente e pelo di media lunghezza rispetto alla testa del Siamese e al pelo corto e lucente dell’Havana britannico, coincidente con l’Orientale marrone americano.

L’Havana americano ha così un muso caratteristico, con incavo dei baffi e del naso e orecchie inclinate in avanti, che lo distinguono da qualsiasi altra razza. La testa è solo leggermente più lunga che larga, la forma tipica dell’Orientale è un difetto.

Allevamento

Le gatte Havana vanno spesso in calore e in modo evidente. Hanno nidiate di quattro-sei gattini e sono delle buone madri.

Cuccioli

I piccoli sono molto giocherelloni e agili. Alla nascita hanno lo stesso colore dei genitori, ma di un marrone piuttosto opaco, privo della lucentezza dell’adulto. I peli bianchi, spesso presenti nel mantello dei gattini, scompaiono con la crescita.

Requisiti per le mostre

Nell’insieme, l’Havana brown è un gatto di taglia media, di colore intero e denso, di forte tono muscolare.

Pelo. Mediamente lungo, morbido e brillante.

Corpo. Di taglia media, muscoloso; collo di lunghezza media, come pure le zampe; piedi ovali.

Coda. Leggermente più lunga che larga. Evidenti incavi dei baffi e del naso. Mento forte. Orecchie grandi e inclinate in avanti, con punte arrotondate.

Occhi. Ovali, non strabici.

Colore

Denso color marrone mogano uniforme sul corpo e dalla punta alia radice del pelo, senza striature tabby e macchie bianche. Naso e cuscinetti rosati. Occhi da verde pallido a normale.