Bobtail Giapponese (Gatto Mi-Ke)

Pregi

  • Bell’aspetto
  • Limitata perdita del pelo
  • Intelligente
  • Facile da spazzolare
  • Amichevole
  • Leale
  • Va d’accordo con gli altri animali

Difetti e cure

  • Non si conoscono svantaggi

Come il nome suggerisce, il Bobtail Giapponese è nativo del Giappone, dove viene chiamato Mi-Ke. Ha un aspetto molto distinto, con la sua breve coda mozza. È intelligente, leale e amichevole; si dice che riporti la preda come un cane. Miagola parecchio, ma senza diventare noioso, e possiede un largo vocabolario di suoni.

Il Bobtail, per salutare, solleva in modo caratteristico una delle zampe anteriori, e infatti nelle vetrine e sui banchi dei negozi in Giappone si vedono spesso delle riproduzioni cinesi di questo gatto con una zampa alzata in segno di benvenuto. Questi animali si chiamano «Maneki-neko», ovvero gatti del benvenuto. Va d’accordo con gli altri gatti, ma sembra preferire quelli della sua stessa razza.

Toeletta del Bobtail Giapponese

Tenere in perfetto ordine il Bobtail giapponese è cosa facile, perché non perde il pelo ed è privo di un folto sottopelo. Saranno sufficienti una pulizia con una spazzola di setola pura e un pettine a denti medi.

Origini e storia del Bobtail Giapponese

Il Bobtail giapponese è una razza naturale, originaria dell’Oriente, ovvero di Giappone, Cina e Corea. Questi gatti compaiono da secoli in stampe e dipinti giapponesi, e addirittura nelle decorazioni di un tempio a Kyoto, il Gotokuji. I gatti rappresentati sono numerosi, e hanno tutti una zampa sollevata in segno di saluto. Furono importati per la prima volta negli Stati Uniti nel 1968, dove sono ancora rari.

Allevamento

Il gene Bobtail (“coda mozza”) è recessivo, e quindi se un Bobtail viene incrociato con un domestico a pelo corto normale si avranno solo dei gattini con la coda. Incrociandoli tra simili, però, si ottiene il 100% di gattini senza coda. Non è necessario né permesso incrociare con altre razze. I maschi bicolore sono i migliori per avere femmine rosse, nere, e soprattutto bianche.

Cuccioli

I piccoli sono vivaci; di solito quattro per nidiata. Non ci sono fattori letali nei Bobtail, che sono di norma molto sani.

Requisiti per le mostre

II Bobtail giapponese è di taglia media, snello e ben formato, con coda mozza e tipici occhi alla giapponese.

Pelo. Molto morbido e setoso, unico e non incline a cadere. Di lunghezza media, ma più corto su muso, orecchie e piedi. Quello più lungo si trova sulla coda, camuffandone la forma.

Corpo. Di taglia media, allungato e snello, ma robusto e muscoloso. Non è fragile o delicato come molti altri Orientali, ma nemmeno tarchiato. Le spalle hanno la medesima larghezza del posteriore. Le zampe lunghe e slanciate non sono fragili; quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori, e in posizione piegata quando a riposo. Una zampa anteriore viene spesso sollevata. Piedi ovali.

Coda. Le vertebre della coda sono disposte ad angolo tra loro e la massima estensione della coda dal corpo è di circa 5–7,5 cm, per quanto, se fosse possibile raddrizzarla, raggiungerebbe i 10–12,5 cm. La coda viene normalmente portata dritta quando il gatto è a riposo. Il pelo vi cresce verso l’esterno in tutte le direzioni, conferendogli un aspetto di pon-pon e nascondendone la vera forma.

Testa. Forma un triangolo equilatero, incurvandosi ai lati della faccia. Gli zigomi alti evidenziano l’incavo che separa dai baffi. Il muso è largo e arrotondato, né quadrato né appuntito. Il lungo naso si abbassa al livello degli occhi o appena al di sotto.

Occhi. Grandi, ovali, obliqui e distanti, con un’espressione sveglia.

Colore

La preferenza viene data al mantello tricolore, nero, rosso e bianco, con grandi e nette macchie e predominanza del bianco. Ma questa è una varietà solo femminile. Si preferiscono i maschi che faranno comparire questa colorazione nella prole femminile. Gli unici colori non nero (nero corvino senza ruggine), rosso (rosso intenso con riflessi), bianco e nero, bianco e rosso, Mi-Ke (tricolore: nero, rosso e bianco, o scaglia di tartaruga e bianco), scaglia di tartaruga (nero, rosso e crema). Anche tutti gli altri colori o disegni e le loro combinazioni, con o senza bianco intero, possono comparire sui banchi delle mostre.

I colori interi includono il blu e il crema. I colori accostati includono rosso, nero, blu, crema, argento o marrone. Altri bicolore: bianco e blu, bianco e crema. I bicolore accostati: rosso, nero, blu, crema, argento o marrone combinati con bianco. Lo scaglia di tartaruga in disegno. Blu-crema. Blu- crema in disegno. I tricolore chiari: blu, crema e bianco. I tricolore chiari in disegno. Il Mi-Ke in disegno (tricolore).