Americano a Pelo Corto (American Shorthair)

Pregi

  • Attraente
  • Dignitoso
  • Resistente
  • Di compagnia
  • Molto equilibrato
  • Buon cacciatore
  • Facile da spazzolare

Difetti e cure

  • Ama muoversi in libertà

Con la sua dura storia, si tratta di un animale resistente, non facilmente affetto da malattie. Questo gatto è indipendente e ama girovagare, ed è quindi più adatto alla vita fuori città che in appartamento. In casa continuerà a “cacciare”, saltare e inseguire tutto ciò che si muove. Adora le escursioni all’aperto, ed è particolarmente attivo e curioso. Trattandosi di una robusta razza naturale, diventa un compagno senza problemi e affettuoso. È anche un ottimo cacciatore di topi.

Toeletta del Americano a Pelo Corto

Accudire l’Americano a pelo corto è molto semplice. Tuttavia richiede un regolare lavoro di pettine per evitare che inghiotta le pallottole di pelo morto. Un controllo continuo va anche fatto agli occhi e alle orecchie per assicurarsi che siano puliti e senza parassiti.

Origini e storia del Americano a Pelo Corto

Si ritiene che il gatto Americano a pelo corto (chiamato anche American Shorthair) è giunto negli Stati Uniti insieme ai primi immigrati europei, che lo caricarono sulle navi per liberarsi dei topi. Ogni nave aveva uno o più gatti per proteggere i magazzini con le scorte, e molti di essi sarebbero poi scappati una volta approdati nel Nuovo Mondo. Si sarebbero quindi accoppiati liberamente, senza problemi di pedigree. Dopo anni di separazione dai progenitori europei hanno sviluppato delle caratteristiche proprie. Per quanto ancora molto simili ai Britannici a pelo corto, sono più grossi, con una testa meno tonda e un naso più lungo. Anni di generazioni libere ne hanno fatto una razza forte, coraggiosa e intelligente. Come varietà a pedigree è stata in un certo modo trascurata fino a quando gli allevatori americani hanno deciso di selezionarla mantenendo il piacevole lato naturale dei gatti domestici originari.

Allevamento

Le femmine sono feconde e buone madri; hanno una pazienza infinita.

Cuccioli

I piccoli sono fiduciosi, coraggiosi e non inclini ad ammalarsi.

Requisiti per le mostre

L’Americano a pelo corto è un gatto di costituzione forte e robusta e aspetto molto naturale. Ha un corpo atletico, costruito per un’attiva vita all’aperto.

Pelo. Corto, fitto, uniforme e un po’ duro. Non così sontuoso come quello del Britannico, più pesante e folto in inverno.

Corpo. Di taglia da grande a media, magro, atletico e forte. Spalle e petto ben sviluppati. Zampe vigorose, di media lunghezza, adatte a saltare e cacciare. Piedi compatti e tondi, con pesanti cuscinetti. Un corpo troppo tarchiato o grosso è un difetto.

Coda. Di lunghezza media, larga alla base, affusolata in una punta mozza, priva di piegature.

Testa. Grande e a guance piene. Faccia intelligente e sveglia, collo muscoloso, di lunghezza media, portante una faccia ovale solo di poco più lunga che larga. Muso quadrato, mento fermo. Naso di lunghezza media e larghezza uniforme. Bella curva di profilo dalla fronte alla punta del naso. Orecchie molto distanziate, non eccessivamente larghe alla base, con punte appena arrotondate.

Occhi. Larghi, tondi e ben svegli. Leggermente più alti nel bordo esterno, ben distanziati.

Colori

Bianco. Bianco puro. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, blu intenso o oro brillanti, oppure uno blu e uno dorato, nei gatti a occhi bicolore.

Nero. Nero carbone, uniforme in tutto il mantello, senza sfumature ruggine. Naso, nero. Cuscinetti, nero o marrone. Occhi, dorati brillanti.

Blu. Un punto di blu uniforme con preferenza per le tonalità più chiare. Naso e cuscinetti, blu. Occhi, dorati brillanti.

Rosso. Rosso vivo, intenso senza sfumature o striature tabby. Labbra e mento, rossi. Naso e cuscinetti, rosso mattone. Occhi, dorati brillanti.

Crema. Una tonalità di crema-giallino uniforme, senza striature. Sono preferite le tonalità più chiare. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, dorati brillanti.

Bicolore. Bianco con macchie non sbavate di nero o blu, rosso, crema. Naso e cuscinetti, in tinta con i colori o rosa. Occhi, oro brillante.

Cincillà. Sottopelo bianco puro. Pelo di schiena, fianchi, testa e coda con le punte abbastanza nere da conferire un caratteristico aspetto argento scintillante. Occhi, labbra e naso, profilati di nero. Sono permesse alcune punte colorate anche sulle zampe. Mento, ciuffi delle orecchie, ventre e petto, bianco candido. Naso, rosso mattone. Cuscinetti, neri. Occhi, verdi o verdi-blu.

Argentato sfumato. Sottopelo bianco con punte nere sfumanti lungo i fianchi, su muso e coda dal colore scuro sul culmo della schiena al bianco su mento, petto, ventre e sottocoda. Le zampe hanno il medesimo colore del muso. L’aspetto d’insieme dovrebbe essere molto più scuro del Cincillà. Occhi, labbra, naso, profilati di nero. Naso, rosso mattone. Cuscinetti, neri. Occhi, verdi o verdi-blu.

Cammeo scaglia. Sottopelo bianco. Pelo su schiena, fianchi, testa e coda con punte sufficientemente colorate di rosso da dare l’impressione di un pelo scintillante. Il muso e le zampe possono essere leggermente sfumate in punta. Mento, ciuffi delle orecchie, ventre e petto, bianchi. Occhi, con profilo rosa. Naso e cuscinetti, rosati. Occhi, dorati brillanti.

Cammeo sfumato (Sfumato rosso). Sottopelo bianco con punte rosse sfumanti lungo i fianchi, su muso e coda dal colore scuro del dorso al bianco di mento, petto, ventre e sottocoda. Le zampe hanno la stessa tonalità del muso. Nell’insieme il pelo deve sembrare molto più rosso del Cammeo scaglia.

Fumé nero. Sottopelo bianco, con punte colorate in profondità di nero. Il gatto, da fermo, sembra nero.

I “points” e la mascherina nera con una stretta banda di bianco alla base dei peli, che si vede solo quando il pelo si apre. Naso e cuscinetti, neri. Occhi, oro brillanti.

Fumé blu. Sottopelo bianco, colorato in profondità di blu. Il gatto, da fermo, sembra blu. Naso e cuscinetti, blu. Occhi, dorati brillanti.

Fumé cammeo (Fumé rosso). Sottopelo bianco con pelo colorato in profondità di rosso. Il gatto, fermo, sembra rosso. Naso e cuscinetti, rosati. Occhi, dorati brillanti.

Fumé scaglia di tartaruga. Sottopelo bianco, peli colorati in profondità di nero con macchie ben delimitate di peli a punte rosse e crema secondo il disegno scaglia di tartaruga. Una macchia sul muso di peli a punte rosse o crema è molto apprezzata. Naso e cuscinetti, rosso mattone e/o nero. Occhi, oro brillante.

Scaglia di tartaruga. Nero con macchie non sbavate di rosso e crema ben delimitate e distribuite su corpo, zampe e coda. Apprezzata una macchia sul muso di rosso o crema. Naso e cuscinetti, rosso mattone e/o nero. Occhi, oro brillante.

Calico (Tortie e bianco). Bianco con macchie non sbavate di nero e rosso. Il bianco è predominante sulle parti inferiori. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, oro brillante.

Calico chiaro. Bianco con macchie non sbavate di blu e crema. Bianco predominante sulle parti inferiori. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, oro brillante.

Blu-crema. Blu con macchie compatte crema, ben delimitate e distribuite su tronco, zampe e coda. Naso e cuscinetti, blu e/o rosa. Occhi, dorati brillanti.

Colori van. Per la maggior parte bianco con del colore su testa, zampe e coda. Naso e cuscinetti, in tinta con le macchie o rosa. Gli occhi dovrebbero essere dorati brillanti.

Van bicolore. Macchie di nero, blu, rosso o crema su testa, zampe e coda, bianco altrove.

Van calico. Macchie di nero e rosso su testa, zampe e coda, il resto, bianco.

Van blu-crema. Macchie di blu e crema su testa, zampe e coda.

Disegno tabby classico. Striature dense ed evidenti sul colore di fondo. Zampe uniformemente barrate. Coda ad anelli regolari. Molte collane intere attorno al collo e alla parte alta del petto. La lettera «M» sulla fronte. Una linea ininterrotta corre dall’angolo esterno degli occhi verso il retro della testa. Linee circolari sulle guance. Linee verticali dal retro della testa si allungano alle spalle disegnate a farfalla. Tre righe parallele corrono lungo la spina dorsale dalla farfalla alla coda, tutte e tre ben stagliate dallo sfondo. Una chiazza grande e compatta su ciascun fianco dovrebbe essere circondata da uno o più anelli interi. Le striature laterali sono simmetriche. Doppia fila di «bottoni» su petto e ventre.

Disegno tabby tigrato. Striature dense e ben evidenti e molte righe sottili. Zampe e coda uniforme- mente barrate. Collane in evidenza su collo e parte alta del petto. La fronte porta la caratteristica «M». Linee intere corrono dagli occhi posteriormente. Altre dalla testa si collegano a quelle delle spalle. Le righe della spina dorsale si uniscono a formare una stretta sella. Righe sottili corrono attorno al tronco.

Tabby marrone. Colore di base marrone ramato. Striature nero denso. Labbra, mento e anelli attorno agli occhi più chiari. Retro delle zampe, nero dalla punta al tacco. Naso, rosso mattone. Cuscinetti, neri o marroni. Occhi, oro brillante,

Tabby rosso. Colore di base rosso. Striature rosso intenso. Labbra e mento, rossi. Naso e cuscinetti, rosso mattone. Occhi, oro brillante.

Tabby argentato. Colore di base, labbra e mento, argento chiaro. Striature, nero denso. Naso, r;osso mattone. Cuscinetti, neri. Occhi, verdi o nocciola.

Tabby blu. Colore di base, labbra e mento, avorio bluastro chiaro. Striature, blu molto intenso. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, oro vivo.

Tabby crema. Colore di base, labbra e mento, crema molto pallido. Striature, crema-giallo, abbastanza scuro da permettere un buon contrasto, ma non troppo scuro. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, oro vivo.

Tabby cammeo. Colore di base, labbra e mento, bianco sporco. Striature, rosse. Naso e cuscinetti, rosa. Occhi, dorati brillanti.

Tabby a macchie (Torbie). Si tratta dì un tabby classico o tigrato argento, marrone o blu con macchie rosse e/o crema.

Catch
additional
Struct (ordered)
Detail
string
ErrNumber
number0
ErrorCode
string0
Extended_Info
string
ExtendedInfo
string
Message
stringcan't cast empty string to a number value
StackTrace
stringlucee.runtime.exp.CasterException: can't cast empty string to a number value at lucee.runtime.op.Caster.toDoubleValue(Caster.java:508) at lucee.runtime.op.Caster.toIntValue(Caster.java:823) at lucee.runtime.op.Caster.toIntValue(Caster.java:774) at lucee.runtime.op.Caster.toInteger(Caster.java:4754) at lucee.runtime.db.SQLCaster.setValue(SQLCaster.java:212) at lucee.runtime.type.QueryImpl.setItems(QueryImpl.java:587) at lucee.runtime.type.QueryImpl.execute(QueryImpl.java:305) at lucee.runtime.type.QueryImpl.<init>(QueryImpl.java:243) at lucee.runtime.tag.Query.executeDatasoure(Query.java:1130) at lucee.runtime.tag.Query._doEndTag(Query.java:697) at lucee.runtime.tag.Query.doEndTag(Query.java:562) at includes.inc_razza_cfm$cf.call(/includes/inc_razza.cfm:259) at lucee.runtime.PageContextImpl._doInclude(PageContextImpl.java:1059) at lucee.runtime.PageContextImpl._doInclude(PageContextImpl.java:951) at lucee.runtime.PageContextImpl.doInclude(PageContextImpl.java:932) at index_cfm$cf.call(/index.cfm:51) at lucee.runtime.PageContextImpl._doInclude(PageContextImpl.java:1059) at lucee.runtime.PageContextImpl._doInclude(PageContextImpl.java:951) at lucee.runtime.listener.ModernAppListener._onRequest(ModernAppListener.java:220) at lucee.runtime.listener.MixedAppListener.onRequest(MixedAppListener.java:44) at lucee.runtime.PageContextImpl.execute(PageContextImpl.java:2715) at lucee.runtime.PageContextImpl._execute(PageContextImpl.java:2701) at lucee.runtime.PageContextImpl.executeCFML(PageContextImpl.java:2672) at lucee.runtime.engine.Request.exe(Request.java:45) at lucee.runtime.engine.CFMLEngineImpl._service(CFMLEngineImpl.java:1259) at lucee.runtime.engine.CFMLEngineImpl.serviceCFML(CFMLEngineImpl.java:1205) at lucee.loader.engine.CFMLEngineWrapper.serviceCFML(CFMLEngineWrapper.java:97) at lucee.loader.servlet.CFMLServlet.service(CFMLServlet.java:51) at javax.servlet.http.HttpServlet.service(HttpServlet.java:764) at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:227) at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterChain.java:162) at org.apache.tomcat.websocket.server.WsFilter.doFilter(WsFilter.java:53) at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.internalDoFilter(ApplicationFilterChain.java:189) at org.apache.catalina.core.ApplicationFilterChain.doFilter(ApplicationFilterChain.java:162) at org.apache.catalina.core.StandardWrapperValve.invoke(StandardWrapperValve.java:197) at org.apache.catalina.core.StandardContextValve.invoke(StandardContextValve.java:97) at org.apache.catalina.authenticator.AuthenticatorBase.invoke(AuthenticatorBase.java:541) at org.apache.catalina.core.StandardHostValve.invoke(StandardHostValve.java:135) at org.apache.catalina.valves.ErrorReportValve.invoke(ErrorReportValve.java:92) at org.apache.catalina.core.StandardEngineValve.invoke(StandardEngineValve.java:78) at org.apache.catalina.connector.CoyoteAdapter.service(CoyoteAdapter.java:360) at org.apache.coyote.http11.Http11Processor.service(Http11Processor.java:399) at org.apache.coyote.AbstractProcessorLight.process(AbstractProcessorLight.java:65) at org.apache.coyote.AbstractProtocol$ConnectionHandler.process(AbstractProtocol.java:890) at org.apache.tomcat.util.net.NioEndpoint$SocketProcessor.doRun(NioEndpoint.java:1743) at org.apache.tomcat.util.net.SocketProcessorBase.run(SocketProcessorBase.java:49) at org.apache.tomcat.util.threads.ThreadPoolExecutor.runWorker(ThreadPoolExecutor.java:1191) at org.apache.tomcat.util.threads.ThreadPoolExecutor$Worker.run(ThreadPoolExecutor.java:659) at org.apache.tomcat.util.threads.TaskThread$WrappingRunnable.run(TaskThread.java:61) at java.base/java.lang.Thread.run(Thread.java:829)
TagContext
Array
1
Struct
codePrintHTML
string257: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;ORDER&nbsp;BY&nbsp;id&nbsp;DESC<br> 258: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;LIMIT&nbsp;10<br> <b>259: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&lt;/cfquery&gt;</b><br> 260: <br> 261: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&lt;cfif&nbsp;#qrySelAnnRaz.RecordCount#&gt;<br>
codePrintPlain
string257: ORDER BY id DESC 258: LIMIT 10 259: </cfquery> 260: 261: <cfif #qrySelAnnRaz.RecordCount#>
column
number0
id
string??
line
number259
Raw_Trace
stringincludes.inc_razza_cfm$cf.call(/includes/inc_razza.cfm:259)
template
string/var/www/www.trovapet.it/includes/inc_razza.cfm
type
stringcfml
2
Struct
codePrintHTML
string49: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&lt;cfelseif&nbsp;(structkeyexists(url,&quot;atlante_razza&quot;))&gt;<br> 50: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&lt;cfinclude&nbsp;template=&quot;includes/inc_breadcrumb.cfm&quot;&gt;<br> <b>51: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&lt;cfinclude&nbsp;template=&quot;includes/inc_razza.cfm&quot;&gt;</b><br> 52: <br> 53: &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&lt;cfelse&gt;<br>
codePrintPlain
string49: <cfelseif (structkeyexists(url,"atlante_razza"))> 50: <cfinclude template="includes/inc_breadcrumb.cfm"> 51: <cfinclude template="includes/inc_razza.cfm"> 52: 53: <cfelse>
column
number0
id
string??
line
number51
Raw_Trace
stringindex_cfm$cf.call(/index.cfm:51)
template
string/var/www/www.trovapet.it/index.cfm
type
stringcfml
type
stringexpression